Pagina (259/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il grosso incontrò l'Uberti co' Pistojesi che venivano in ajuto, e tentarono invano rivolger i fuggiaschi co' rimproveri. Ma abbondano questi sempre senza frutto in tali frangenti: e così vergognosamente terminò quel tentativo dei Bianchi, per la leggerezza loro stessa. Morì papa Benedetto, il buon paciero, quel medesimo dì, o il seguente 22 luglio 1304, a Perugia. E nella notte della vigilia od antivigilia dal 19 al 20, ad Eletta Canigiana, moglie di ser Petracco dall'Ancisa, uno de' fuorusciti presenti all'impresa, nacque un loro figliuolo, che fu il Petrarca. Così i due primi poeti nostri furono ambi di questa parte Bianca; e nel medesimo esilio illustrossi il primo e nacque il secondo.
      424 E il fatto sta, che non troviamo in tutto il nostro assunto un Italiano di conto che non sia stato fuoruscito. Farinata, Brunetto Latini, i maggiori di Dante, i Cavalcanti, Cino da Pistoja, messer Corso, messer Vieri, Uguccione, Ugolino, i Polentani, Bosone da Gubbio ec. ec., tutti furono in esilio, e furono grandi o per cagione o a mal grado di esso.
      Che Dante, poi, non fosse all'impresa della Lastra, io lo credo per la medesima ragione che non credo all'essere stato esso poc'anzi in Firenze. Forse la stoltezza (non senza ombra di perfidia) di quell'impresa, già l'aveva separato dalla sua parte ne' giorni che precedettero. Ad ogni modo, ei separossene questa volta sì, e subito dopo, e incominciò a fare, com'ei se ne vantò poi, parte da sè stesso. Al pazzo andare di questa impresa, fatta quasi a tradimento mentre erano i capi di Firenze in corte del papa, contro al volere di esso papa,425 e con que' pazzi modi di Baschiera, meglio che a niun altro caso di sua Parte, si possono applicare quegli epiteti ch'ei le dà di tutta ingrata, tutta matta ed empia; quel dir ch'ella, non egli, ne avrà rotta la tempia; e che, di sua bestialitate il suo processo farà la prova; e così quel che segue, che a lui fia bello aversi fatto parte da sè stesso: che sono nello squarcio già citato sul proprio esilio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Uberti Pistojesi Bianchi Benedetto Perugia Eletta Canigiana Petracco Ancisa Petrarca Bianca Italiano Brunetto Latini Dante Cavalcanti Cino Pistoja Corso Vieri Uguccione Ugolino Polentani Bosone Gubbio Dante Lastra Firenze Firenze Baschiera Farinata