Pagina (289/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La colpa di Dante verso i Papi non fu il male che disse di Bonifazio, di Clemente o di Giovanni; fu il bene che non disse di Benedetto buono contemporaneo suo,* e massime dei grandi e sommi predecessori di tutti questi, che per compier giustizia avrebbe dovuto. E vedesi quindi più che mai, se abbiano buona ragione i nemici dei Papi di vantarsi di quell'ira dantesca; la quale, dannabile o no nelle espressioni, sorse in età, e si rivolse contro tali Papi che fecero sì gran danno alla Santa Sede; ondechè quella si vuol dire figlia, anzi, di buono zelo a questa. Il rivolgere, poi, e generalizzare le espressioni di Dante da que' Papi traslatori della Sedia nel 1300, ai Papi così diversi de' nostri tempi, che vedemmo martiri per non la voler trasferire; è tale ingiustizia o mala fede, da non meritar isdegno nè risposta.
      I danni politici, poi, venuti particolarmente all'Italia dalla traslazione, furono pure grandissimi. Già vedemmo scaduti i Papi dal principato di parte guelfa, e sottentrarvi gli Angioini di Napoli, e gli altri Reali di Francia. Dal misfatto d'Anagni in qua, tal principato, appena interrotto dal buono e breve regno di Benedetto XI, era diventato tirannia. E quindi pure nuova scusa all'ira di Dante contra quei Reali, e loro Parte oramai straniera. Il papa stesso, gli stessi Papi francesi e lor legati e cardinali, pur servendo a quella tirannia, sollevaronsi talora contro gli eccessi di essa, e facendo come Dante, si mostrarono di tempo in tempo quasi Ghibellini. Ciò è da tener bene a mente per intendere le vicende delle Parti, duranti questi anni 1305, 1306. Stavano per parte Bianca-Ghibellina Bologna, Pistoja, Pisa ed Arezzo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Dante Papi Bonifazio Clemente Giovanni Benedetto Papi Papi Santa Sede Dante Papi Sedia Papi Italia Papi Angioini Napoli Reali Francia Anagni Benedetto XI Dante Reali Papi Dante Ghibellini Parti Bianca-Ghibellina Bologna Pistoja Pisa Arezzo