Pagina (291/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Un legato del Papa a capo di un esercito Ghibellino contro all'antica rocca di parte Guelfa!475
      Dante non aveva avuto che fare con tutto ciò, se non nel mutar prima la sua studiosa dimora da Bologna a Padova, e nell'appressarsi poi a Firenze ed a' luoghi dove si travagliavano tali cose; onde non parrà troppo ardita congettura il tenere che da queste fosse tratto.
     
     
      CAPO SESTO.
      I MALASPINA. LA MORTE DI CORSO DONATI. L'INFERNO RICOMINCIATO E FINITO.
      (Ottobre 1306-1308).
     
      O Muse, o alto ingegno, or m'aiutate.
      O mente che scrivesti ciò ch'io vidi,
      Qui si parrà la tua nobilitate.
      Inf. II. 7-9.
     
      La Lunigiana era ab antico come una sorta di terra neutra, consueta dimora a confino o rifugio dei fuorusciti fiorentini d'ogni parte. Già vedemmo confinativi Guido Cavalcanti e gli altri Bianchi, durante il priorato di Dante; vedremvi esulare Uguccione della Faggiola; ed è noto, dopo la gloria del loro gran pronipote, che ab antico vi si stabilirono esuli pur di Firenze i Bonaparte.476 Chi sa se Guido Cavalcanti non aveva ricevute già tali accoglienze dai Malaspina, da trarre ora l'amico di lui al medesimo rifugio? Ad ogni modo, da Padova alle terre di Franceschino Malaspina di Mulazzo in Lunigiana, presso cui ritroviamo Dante, niun'altra via gli era quasi aperta tramezzo alle guelfe Ferrara e Bologna, se non per Mantova e Parma, città ghibelline;477 ondechè non si può dubitare che passasse per esse. E perchè, poi, in Mantova era principale Francesco de' Buonaccolsi, cognato di Giberto da Correggio signor di Parma, cognato questo di Franceschino, potrebbesi credere che Dante fosse onorevolmente raccomandato dall'uno all'altro di questi congiunti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Papa Ghibellino Guelfa Bologna Padova Firenze Ottobre Muse Lunigiana Guido Cavalcanti Bianchi Dante Uguccione Faggiola Firenze Bonaparte Guido Cavalcanti Malaspina Padova Franceschino Malaspina Mulazzo Lunigiana Dante Ferrara Bologna Mantova Parma Mantova Francesco Buonaccolsi Giberto Correggio Parma Franceschino Dante