Pagina (361/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      – Scritto in Toscana sotto la fonte d'Arno, a dì XVI del mese d'aprile MCCCXI, nell'anno primo del corrimento ad Italia del divino e felicissimo Arrigo.»593 A Dante movitor qui di principe straniero contro la propria città, io non saprei scusa che valga. Dogliamoci e passiamo.
      Ora poi, essendo le fonti d'Arno vicine a Porciano dei conti Guidi, congettura qui l'Autor del Veltro, che a questo tempo abbia a riferirsi una tradizione corrente in quei paesi; che Dante fosse sostenuto nella torre maggiore di Porciano. «Interrogato il contadino in tutti i luoghi vicini, risponde tuttora, che Dante fu in quella rinchiuso: una recente iscrizione a piè della torre attesta l'antica tradizione, assegnando al fatto impossibile causa, la battaglia di Campaldino.»594 Suppone il medesimo Autore, che i conti Guidi, e per vendetta delle ingiurie fatte in inferno a' loro consorti, o perchè, quantunque Ghibellini, non ardissero tollerare l'appello prematuro ad Arrigo lontano, imprigionassero così l'imprudente scrittore. E parrebbemi avvalorata tal congettura da quella data così indeterminata, in Toscana sotto le fonti d'Arno;* la quale accenna una dimora incerta e nascosta. Se non che, vuole altri si legga tal data in Toscanella sotto la fonte Marta.595 Non pare buona la lezione, ma credane ognuno a suo talento; chè non ci fermeremo a ciò, come facciamo alle cose le quali importino per conoscere l'anima non infallibile, ma alta, di Dante.
      Del resto, non pur Dante e i suoi biografi, ma anche gli storici fiorentini contemporanei, nel riferir la dimora d'Arrigo a domar le città ribellate di Lombardia, e il respitto così dato a Firenze allora mal apparecchiata, appongono a tal indugio la mala riuscita di lui, quando poi venne.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Toscana Arno Italia Arrigo A Dante Arno Porciano Guidi Autor Veltro Dante Porciano Dante Campaldino Suppone Autore Guidi Ghibellini Arrigo Toscana Arno Toscanella Marta Dante Dante Arrigo Lombardia Firenze