Pagina (379/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Finiscasi, dunque, di apporre a Dante le esagerazioni in cui non cadde. Che lo spirito ghibellino conducesse passo passo la Germania allo spirito di riforma, so che è ora l'opinione di parecchi storici tedeschi,649 ed io mi vi accosto volentieri. Ma che Dante ciò prevedesse o desiderasse, od anche, senza desiderarlo, il promovesse, ciò nego co' testi stessi di Dante più contrarii a' Papi: i quali intesi per quel che suonano e sono, desiderano bensì una restaurazione della disciplina pur troppo allora di nuovo corrotta; ma una simile a quell'antica di Gregorio VII contro i Simoniaci, o a quella che la Provvidenza condusse poi nella Chiesa unita a' suoi capi nell'ultimo de' concilii; non la riforma o niun altro strazio della sposa di Cristo, venerata e cantata da Dante più che da nessuno.
      Del resto, mi perdonino i leggitori di tornar loro a mente que' due gran fatti da Carlomagno in qua, degli Imperatori in parte eletti e incoronati dai Papi, e dei Papi in parte confermati dagli Imperadori: due fatti da cui traevansi due diritti diversi, od anzi opposti; combattendo i Guelfi più o meno esagerati non solo per la indipendenza del papato, ma più o meno per la dipendenza degli Imperadori da esso; e i Ghibellini esagerati non solo per la indipendenza degli Imperadori, ma per la dipendenza de' Papi dagli Imperadori, come lo dimostrano le tante deposizioni de' Papi fatte o tentate. Ora noi veggiamo qui, che se Dante era tanto ghibellino da propugnare l'indipendenza dell'Imperadore, egli poi non l'era tanto da propugnare la dipendenza del Papa; ondechè, se il concedemmo ghibellino, ed anzi ghibellino feroce, vedesi qui che non s'ha a dire perciò de' più esagerati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Dante Germania Dante Dante Papi Gregorio VII Simoniaci Provvidenza Chiesa Cristo Dante Carlomagno Imperatori Papi Papi Imperadori Guelfi Imperadori Ghibellini Imperadori Papi Imperadori Papi Dante Imperadore Papa