Pagina (486/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La lingua italiana non fu mai lingua parlata dal popolo, ma sì adoperata dagli scrittori e dalle persone colte. Nè ci si opponga che niuna lingua può essere scritta che prima non sia stata parlala. Imperocchè tuttodì vediamo che in niun luogo la lingua scritta d'Italia è parlata, nè anche nella atticissima Firenze o nella sguajatissima Roma.
      Pag. 17. – Manfredi, bastardo di Federigo II ed usurpator del regno di Puglia.
      Che Manfredi, figliuolo bastardo di Federigo, venisse per susseguente matrimonio legittimato, e ch'egli non fosse altrimenti usurpatore del regno di Puglia, abbastanza è dimostrato dal cavalier Giuseppe di Cesare nella sua opera intorno a Manfredi.
      Pag. 22. – vano lamento dell'età peggiorate.
      La Rivista Europea, in un suo articolo intorno a questa Vita di Dante di Cesare Balbo, nota e riporta un luogo d'Innocenzio III nel libro De contemptu mundi, ove appunto si maledice de' tempi che Dante qui leva a cielo. Non c'illudiamo: ciascuna età ha i suoi vizii e le sue virtù, e quell'invecchia il mondo e peggiorando invetera è un ingiustissimo epifonema che troppo spesso suona sulla bocca dei poeti.
      Pag. 31. – una lombarda, secondo alcuni di Parma, ma più probabilmente degli Aldigeri, potenti allora e poi in Ferrara.
      Di questa opinione è pure, col Boccaccio, il Manetti. Hic igitur nobilis Cacciaquida.... virginem quamdam forma viribusque prestantem, et clara quadam Aldigerorum familia Ferrariensium, in matrimonium accepit. Avvertiamo qui per sempre, che citando spesso questa Vita di Dante scritta da Giannozzo Manetti, ci serviamo della lezione pubblicata dal Cassinese Don Mauro Granata in Palermo nel 1836. Intorno a Cacciaguida e alla famiglia di Dante, vedi pure Arrivabene, Secolo di Dante, pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Italia Firenze Roma Manfredi Federigo II Puglia Manfredi Federigo Puglia Giuseppe Cesare Manfredi Rivista Europea Vita Dante Cesare Balbo Innocenzio III Dante Parma Aldigeri Ferrara Boccaccio Manetti Cacciaquida Aldigerorum Ferrariensium Vita Dante Giannozzo Manetti Cassinese Don Mauro Granata Palermo Cacciaguida Dante Arrivabene Secolo Dante