Pagina (493/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .............suggellaDel segno suo e Soddoma, e Caorsa,
      E chi spregiando Dio col cuor favella;
      cioè fra coloro che fanno forza nella deitade,
      Col cuor negando e bestemiando quella;
      E spregiando natura e sua bontade.
      Ora, appunto fra i sodomiti, fra coloro che spregiano natura, è posto Brunetto Latini; i quali sono distinti in varie schiere, e quelli della schiera del Latini
      ............tutti fur cherci,
      E letterali grandi e di gran fama,
      D'un medesimo peccato al mondo lerci.
      E in ordinare tale schiera, io credo che Dante avesse innanzi agli occhi l'Epistola di San Paolo ai Romani dal versetto 20 fino alla fine del capitolo I, che qui non riporterò per non essere più lungo.
      Pag. 94. – Veniamo anzi a Brunetto. Il quale nato, non si sa in qual anno, ec.
      Brunetto Latini (dice l'Arrivabene) nacque verso il 1220. Fu poeta, e in grammatica, filosofia, teologia e nelle scienze politiche, pe' tempi suoi, prestantissimo. Militò nella guerra di Siena; e notajo essendo (intendi notajo nel senso più giù dichiarato dal Balbo), stese e firmò il trattato tra le repubbliche di Firenze e Siena. Nel 1284 maneggiò, insieme con Manetto da Benincasa, un'alleanza co' Genovesi e co' Lucchesi contro i Pisani. Vedi la sua vita fra quelle di Filippo Villani, ed ivi le erudite note del Mazzuchelli.
      Pag. 94. – Tornato a Firenze..., fecevi in versi e in nostro volgare il Tesoretto....; e poi il Pataffio.
      Il Tesoro fu scritto in prosa, e fu volgarizzato da Bono Giamboni: quindi nol chiamerei poema. In quanto al Pataffio, convien notare ch'esso non è già una raccolta di riboboli fiorentini, ma un libro di mille ribalderie, scritto in gergo o in parlar furbesco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Soddoma Caorsa Dio Brunetto Latini Latini Dante Epistola San Paolo Romani Brunetto Latini Arrivabene Siena Balbo Firenze Siena Manetto Benincasa Genovesi Lucchesi Pisani Filippo Villani Mazzuchelli Tornato Firenze Tesoretto Pataffio Tesoro Bono Giamboni Pataffio Vedi