Pagina (512/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il IV Trattato del Convito (dove ammonisce Federigo, dando però la maggior colpa ai malvagi consiglieri di lui) si crede dal Troya scritto a Parigi: quindi non sarebbe prima della lettera di Frate Ilario (Progresso, pag. 280). Intorno al luogo del Volgare Eloquio, osserva lo stesso Troya (pag. 272), che Dante potette benissimo dopo lunga stagione unire il nome di Federigo a quello di Giovanni di Monferrato, di Azzo d'Este e di Carlo re di Napoli. Ad ogni modo, oltre la testimonianza del Boccaccio intorno alla dedica del Purgatorio a Federigo, havvene pure un'altra dello stesso scrittore intorno alla precedente amicizia del Poeta con quel monarca: egli dice, nel lib. XIV della Genealogia degli Dei, che Dante fu congiunto di stretto nodo di amicizia con Federigo di Aragona re di Sicilia e con Cane della Scala, secondo la traduzione del Betussi. Vedi il nostro Autore a pag. 345.
      Pag. 393. – tanto che... si può dire, essersi fatto Dante popolare in Italia, come fu Omero in Grecia, od è Shakspeare fra i popoli di lingue germaniche.
      Come (domanda la Rivista, Europea) si potrà dire Shakspeare popolare fra i popoli di lingue germaniche?
      Pag. 398. – Lo quarto senso si chiama anagogico, cioè sovra senso.
      La spiegazione di sovra senso data da Dante stesso, dee togliere ogni dubbio, meglio affacendosi alla greca voce ?????????? che ad ??????????.
      Pag. 403. – Così intese le tre fiere, ogni parola, ogni sillaba, non che intendersi, è fonte di bellezze.
      Il desiderio di dir cose nuove spesso le fa dir badiali: e tale forse sarà la seguente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





IV Trattato Convito Federigo Troya Parigi Frate Ilario Progresso Volgare Eloquio Troya Dante Federigo Giovanni Monferrato Azzo Este Carlo Napoli Boccaccio Purgatorio Federigo Poeta Genealogia Dante Federigo Aragona Sicilia Cane Scala Betussi Autore Dante Italia Omero Grecia Shakspeare Rivista Europea Shakspeare Dante Vedi