Pagina (515/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      )
      Il signor Carlo Vecchioni, in un'opera cominciata e non finita che ha per titolo: Della intelligenza della Divina Commedia (Napoli, 1832); e dopo lui il Tommaseo, spiegarono quel di piano come un'allusione ai giudizii de plano. Certo poi è, che il dialetto sardo molto s'assomiglia al catalano.
      Pag. 416. – musare è evidentemente muser francese, star a bada, star a guardare (in nota).
      L'Alberti traduce musare appunto col francese muser.
      Pag. 422. – partissi Dante... di Lunigiana per Parigi.
      Ecco l'itinerario di Dante, secondo il Manetti dal suo esilio fino alla gita a Parigi: Da Roma a Siena; poi ad Arezzo, e di là a Verona, dopo l'infelice esito degli sforzi contro Firenze; poi a Bologna a studio, a Padova; di nuovo a Verona; e finalmente a Parigi.
      Pag. 424. – la qual cosa quasi miracolo da tutti i circustanti fu reputata.
      Questo fatto è pur ricordato dal Manetti.
      Pag. 425. – un abbreviatore della vita del Boccaccio.
      Fu questi Giovanni da Serravalle, come già accennammo. Vedilo citato dal Tiraboschi e dall'Arrivabene (pag. 201), che pure addusse la testimonianza del Boccaccio.
      Pag. 427. – Porta nel tempio le cupide vele.
      Tutti i più antichi commentatori spiegano il tempio pe' frati tempieri: per contraddire a questa interpretazione si dovrebbe documentare l'autorizzazione di Clemente alla strage de' Templarii. Vedi Arrivabene, pag. 168, e Tommaseo a questo luogo.
      Pag. 432. – E vedrai Santafior com'è sicura.
      Altri legge come si cura. Ad ogni modo, è chiaro che la contea di Santafiore era infestata a quei dì. Vedi Arrivabene, pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Carlo Vecchioni Divina Commedia Napoli Tommaseo Alberti Dante Lunigiana Parigi Dante Manetti Parigi Da Roma Siena Arezzo Verona Firenze Bologna Padova Verona Parigi Manetti Boccaccio Giovanni Serravalle Tiraboschi Arrivabene Boccaccio Porta Clemente Templarii Arrivabene Tommaseo Santafior Santafiore Arrivabene Vedi Vedi