Pagina (113/215)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. con... con... conviene la... la... sciar la casa per imbro... mbro... mbrogliarmi con gente indemoniata e con quello di cui non... non capisco un'acca. Di... cevate che per li... quidare, evitando il fallimento, bi... so... gnerebbe essere a Parigi; ma co... come si fa a tro... varsi in due luoghi a un tempo? A meno che non si sia un uc... cel... lino... e...
      - E vi capisco benissimo, - gridò il notaio; - però dovreste riflettere che avete amici vecchi e pronti a sacrificarsi per voi.
      - Via - pensava intanto il vignarolo - sarebbe ora che vi decideste! -
      - Se qualcuno andasse a Parigi, trovasse il maggior creditore di vostro fratello Guglielmo, e gli dicesse...
      - Un mo... mo... momento! - interruppe Grandet. - Che potrebbe dirgli? ... Pre... pre... press'a poco... cosí. C'è il signor Grandet di Sau... Saumur ... ecco: il signor Grandet di Saumur. Egli vuol be... ne a suo fratello, vuol bene a suo ni... ni... pote, è... è... un buon pa... rente, con ottime in... tenzioni, e ha ven... venduto bene il suo rac... colto. Non dichiarate il fa... fa... fallimento, a... adunatevi, ossia no... no... minate i li... li... quidatori, e allora Grandet ve... ve... verrà. N'avreste piú vantaggio voi a... a... a... liquidare, che se la giu... giu... stizia vi me... me... mettesse... il na... na... so... Eh, non è vero?
      - Proprio! - approvò il presidente.
      - Perché, signor de Bon... Bon... fons... bisogna ben riflettere prima di ri... ri... risolversi. Chi non... non... può... non può. In ogni affare o... o... o... oneroso va cono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Eugenia Grandet
di Onorato di Balzac
pagine 215

   





Parigi Parigi Guglielmo Grandet Grandet Sau Grandet Saumur Grandet Bon Saumur Bon