Pagina (187/254)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     *

      * *
     
      Finirla del tutto! Come mi sorride questo pensiero! Prima che qualcuno s'accorga di quanto è avvenuto, prima che mio padre torni a casa, portare con me il segreto mostruoso, sparire... sparire... per sempre...
      Il metodo sperimentale
     
      Io sono un benefattore dell'umanità, un filantropo disposto sempre a sacrificare quanto possiedo pur di riuscire utile ai miei simili. Basterà a dimostrarlo la mia inchiesta rigorosa e matematicamente ponderata sul metodo sperimentale. Pochi sarebbero riusciti a condurre in buon porto una serie di esperienze così delicate e importanti, poichè, disgraziatamente, quasi tutti gli uomini sono privi del dono dell'osservazione. L'osservatore è una creatura eccezionale, che vede l'invisibile ed applica la propria attività cerebrale a qualsiasi avvenimento od oggetto, che si presenti alla sua attenzione. È indiscutibile che se fossi nato prima di Galileo e di Newton avrei saputo approfittare, al pari di loro, della oscillazione di una lampada e della caduta di una pera. Forse ne avrei tratta qualche conseguenza più importante per il genere umano.
      Tuttavia, per adattarmi a questi tempi d'affarismo, ho aperta un'agenzia di sorveglianza a disposizione dei mariti ingannati. Mi basta dare un'occhiata alla cipria, che le copre il viso, ed ai bottoncini dei suoi stivaletti per sapere se una donna è adultera. Per la verità dei fatti, debbo confessare che non ho ancora trovato un cliente disposto a preoccuparsi della purezza del proprio talamo coniugale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ombre di Lanterna
di Pierangelo Baratono
1909 pagine 254

   





Galileo Newton