Pagina (191/254)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel pomeriggio, con mia grande sorpresa, essa ha accusato forti dolori di visceri. Bisogna, però, dire che mia moglie possiede un temperamento vulcanico e ha bisogno di mangiar carne per corroborarsi nel suo sistema di prepotenze e preparare il materiale per gli insulti, che si sente di tempo in tempo in dovere di lanciarmi. Ciò dimostra che la società è divisa in due elementi: i sanguinari e i pacifici. Ma una paziente propaganda in favore del vegetarianismo potrebbe facilmente indurre i carnivori a un'alimentazione più sana ed a pensieri più miti. Continuerò la prova su mia moglie.
      Ore 18: Collocata nel forno una vicina di casa, venuta a trovare mia moglie. Ho aumentata a poco a poco la temperatura per dimostrare che il corpo umano è adattabile a ogni clima, purchè sia preparato lentamente. Dopo venti minuti la buona signora ha dichiarato ad alta voce che non si sentiva di continuare nell'esperimento. Sospesa la faccenda fino a miglior occasione.
      Ore 20: Lanciati dalla finestra vari fuochi artificiali, specialmente razzi, per prepararmi le basi scientifiche di un'importante scoperta: si tratta della dirigibilità dei palloni, ch' io lancierei con traiettorie matematicamente calcolate mediante opportune esplosioni di polvere. La prova tentata questa sera m'ha forniti i seguenti risultati:
      1) fatta scoppiare la vetrina di un bottegaio;
      2) cavato un occhio a un signore, che fumava la pipa alla sua finestra;
      3) incendiato l'appartamento, che si trova di fronte al mio.
      Ore 24: Tentato d'indurre mia suocera a un sistema di vita regolata, unico mezzo che possa salvare il genere umano da ogni sconcerto fisico e morale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ombre di Lanterna
di Pierangelo Baratono
1909 pagine 254

   





Collocata Lanciati Tentato