Pagina (170/199)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      368).
      (19) Il Collegio era composto come appresso: sei Savi grandi cui spettavano le preposizioni al Senato, cinque Savi agli ordini incaricati di vigilare sulle cose della marina, cinque Savi di terraferma, e cioè il Savio di terraferma alla scrittura, il Savio alle ordinanze e tre altri Savi più semplicemente detti di terraferma, con il compito di riferire sulle condizioni politiche, economiche ed amministrative di quest'ultima.
      (20) Fino dal principio del secolo XVI, dovendosi accentrare in particolari registri le scritture riguardanti le spese per la milizia, fu delegato a ciò taluno dei Savi del Collegio. Un decreto del 26 maggio 1523 sancì poi la riforma di simili scritture ed ordinò che vigilasse su di esse un Savio apposito. Ebbe cosi origine il Savio di terraferma alla scrittura, che si incaricò indi appresso delle spese e dell'amministrazione degli eserciti della Repubblica Veneta. I Savi erano eletti in principio di ogni anno, che, secondo il costume Veneto, principiava in marzo (more veneto).
      (21) P. MOLMENTI. - Storia di Venezia nella vita privata. - (IV edizione, Bergamo 1908. Parte III, pag. 23, nota).
      (22) Lo stipendio medio del maresciallo Schoulemburg era di ducati 12.500, pari a lire 52.302 circa. Vedasi R. Commissione per la pubblicazione dei documenti finanziari della Repubblica di Venezia. Serie II. Bilanci generali dal 1736 al 1766 (Scritture e decreti). - Venezia, tipografia Vicentini, 1903. Lo stipendio del detto maresciallo salì però fino a ducati 25.000 all'anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Campagna del 1796 nel Veneto
Parte I (la decadenza militare della serenissima. Uomini ed armi)
di Eugenio Barbarich
Tip. E. Voghera Roma
1910 pagine 199

   





Il Collegio Savi Senato Savi Savi Savio Savio Savi Savi Collegio Savio Savio Repubblica Veneta Savi Veneto Venezia Bergamo Schoulemburg Commissione Repubblica Venezia Scritture Vicentini Venezia