Pagina (184/199)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (141) Diventato dopo il 1588 una magistratura stabile. Il culto della santa protettrice degli artiglieri si mantenne sempre vivo sino alla caduta della Serenissima e si accentuò nella scuola di Santa Barbara, dove è eretto un altare con un dipinto del Tintoretto. Questa scuola conserva il capo della denominata santa, recato a Venezia da Candia nell'anno 1070 (Il forastiere illuminato intorno le cose più rare e curiose antiche e moderne della città di Venezia). - Sulle prime sedi dell'arte dei bombardieri a Venezia, si veda l'opera del BIANCHINI; La chiesa di Santa Maria Formosa, pag. 31, Venezia 1892, e la nota apposta dal MOLMENTI a pagina 54 del 2° volume della sua Storia di Venezia nella vita privata (Bergamo, Istituto italiano di arti grafiche, 1906).
      (142) Più tardi, agli otto ducati di bonifica per testa si aggiunsero altri quattro ducati di bonifica, ossia di taglione.
      (143) Di cui 3713 di bronzo e 1025 di ferro, per il valore complessivo di quattro milioni di ducati.
      (144) Assunto al servizio veneto nel 1771 (6 ottobre). Il Patisson era inglese di nascita.
      (145) Piano generale degli studi da farsi in un sessennio nel pubblico Militar Collegio di Verona, fatto estendere da Alvise Tiepolo, Savio di Terraferma alla Scrittura. - Venezia, 1763. - Per i figliuoli del quondam Z. Antonio Pinelli, stampatori ducali.
      (146) Decreto del Senato del 27 settembre 1786 (Delib. Senato Militar, n. 29 Secreta-Registro).
      (147) Relazione sullo stato dell'artiglieria Veneta, (Delib. Senato Militar in Terraferma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Campagna del 1796 nel Veneto
Parte I (la decadenza militare della serenissima. Uomini ed armi)
di Eugenio Barbarich
Tip. E. Voghera Roma
1910 pagine 199

   





Diventato Serenissima Santa Barbara Tintoretto Venezia Candia Venezia Venezia Santa Maria Formosa Venezia Storia Venezia Bergamo Istituto Assunto Patisson Piano Militar Collegio Verona Alvise Tiepolo Savio Terraferma Scrittura Antonio Pinelli Decreto Senato Delib Militar Secreta-Registro Relazione Veneta Delib Militar Terraferma Venezia Senato Registro Senato