Pagina (7/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È a voi, o signori, che spetta questa grand'opera. Quanto a noi, non siamo più se non i vostri giudicabili, pronti a render ragione di tutti i nostri atti, convinti che noi non incontreremo nel loro esame che la lealtà che spira da ogni vostra deliberazione, come voi potete esser certi che mai altro pensiero ci guiderà nelle spiegazioni che avremo a presentarvi (Segni unanimi di consenso).
      In attesa, signori, della costituzione di un nuovo potere, che sarà il vero potere legittimo, che deciderà i destini pella Francia, ho l'onore di deporre sul banco della presidenza dell'assemblea la seguente dichiarazione:
      «I membri del governo della difesa nazionale, sottoscritti, tanto in loro nome che in nome dei loro colleghi, che ratificheranno la presente, hanno l'onore di deporre i loro poteri fra le mani del presidente dell'assemblea nazionale. Essi resteranno al loro posto per il mantenimento dell'ordine e l'esecuzione delle leggi fino a che essi vengano regolarmente sostituiti.»
      Tutti i ministri, signori, depongono egualmente la loro missione, con questa condizione che essi aspetteranno il successore da voi designato; e sino a tale momento, spero che sarà vicino, ogni ministro prende l'impegno di fare il suo dovere.
      Il mio, signori, era di comparire dinanzi a voi al più presto possibile. Nelle circostanze tanto penose che io avrò occasione di farvi conoscere dettagliatamente più tardi, io ho fissato all'8 febbraio l'elezione dei deputati della Francia ed al 12 la loro riunione.
      Era cosa quasi impossibile; ma io ho contato sul patriottismo della Francia, e sapeva che implorando da lei questo sforzo supremo e quasi miracoloso saremmo esauditi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Segni Francia Francia Francia