Pagina (12/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Intanto il popolo si era fermato nel vestibolo e nella grande scala per veder passare Garibaldi.
      Ben presto esso comparisce con un mantello grigio, appoggiato al braccio di due dei suoi aiutanti. Grida formidabili si fanno udire: Viva Garibaldi! Viva Garibaldi! I cappelli ed i kepì si agitano. Nessuno resta a capo coperto sul passaggio del capo dei volontarii.
      I deputati che escono dopo Garibaldi sono molto turbati. Violenti dispute si impegnano sulla scala fra coloro che prendono parte alla manifestazione e coloro che la disapprovano: Garibaldi scende lentamente la scala sorridendo a coloro che l'acclamano. Al di fuori lo aspettava una nuova ovazione. Appena egli si presentò alla porta, le grida di Viva Garibaldi! echeggiano sulla piazza del Gran Teatro. Le guardie nazionali che sono di fazione uniscono i loro evviva a quelli della folla.
      Garibaldi monta con fatica in una carrozza che lo aspettava alla porta. I gruppi si stringono intorno alla carrozza. Il generale rivolge al popolo alcune parole.
      Quando la carrozza si è allontanata, il generale Le Flo rimprovera gli ufficiali della guardia nazionale incaricati del servigio dell'assemblea.
      Intanto Garibaldi volgeva serenamente agli amici che gli stavano intorno queste memorabili parole:
      «Io ho sempre saputo distinguere la Francia monarchica, la Francia dei preti, e la Francia repubblicana.
      «Le due prime non meritano altro che di essere esecrate, ma la Francia repubblicana merita tutto il nostro amore e tutto il nostro zelo.
      «Fintanto che il popolo avrà da rimproverarsi d'aver dato i suoi voti a dei partitanti della monarchia, e a dei preti, egli sarà ingannato, in preda alla miseria e alla schiavitù.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Garibaldi Viva Garibaldi Garibaldi Garibaldi Garibaldi Viva Garibaldi Gran Teatro Le Flo Garibaldi Francia Francia Francia Francia