Pagina (67/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con questo pagamento, secondo la capitolazione, costoro debbono sgomberare i forti al nord-est di Parigi, il dipartimento della Senna, e quello di Senna e Oise...
      Se ciò avverrà, tutte le comunicazioni oltre Parigi saranno intercettate, e l'investimento della piazza sarà completo. Il bombardamento può essere, sarà generale. Comprendete dunque la costernazione di tutti - non esclusi i combattenti - i quali non sono abbastanza in forza per tenere tutta la cerchia di Parigi e sostenere battaglia in più punti ad un tempo. A Versailles vi sono già 140,000 uomini.
      Io non ho veduto segno fra i tedeschi di questa partenza subita. Ma ciò potria arrivare da un momento all'altro, ed il segreto si conserverebbe appunto per fare giungere il fatto come un fulmine sulla città insorta. Che eccidio! che sconquasso, se l'assalto ha luogo, e se i fortilizi del nord-est, rivenuti in mano del signor Thiers, - che nel 1848 protestava contro il bombardamento di Palermo! cominciano a lanciare obici sui quartieri popoleschi di Montmartre, della Chapelle, della Villette e di Batignoles! E poi un assedio sopra un assedio! Fa orrore pensarvi. Parigi è sprovveduta di tutto, e le derrate sono fin da ora orribilmente care. Che inferno, che giorni che spuntano!
      PETRUCCELLI DELLA GATTINA
     
     
      CAPITOLO VII.
      LE OPERAZIONI FEDERALI.
     
      La lotta continuava intanto e non aveva che cambiato luogo, da Asnières e da Neuilly essa è passata ad Issy, a Vanves ed a Montrouge. Padrone della penisola di Gennevilliers, solidamente stabilite ad Asnières e lontano un tiro di fucile dai federali, che stanno attualmente quasi addossati alla cinta, le truppe di Versaglia ripresero un'attiva offensiva contro i forti del Sud.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Parigi Senna Senna Oise Parigi Parigi Versailles Thiers Palermo Montmartre Chapelle Villette Batignoles Asnières Neuilly Issy Vanves Montrouge Gennevilliers Asnières Versaglia Sud Parigi