Pagina (106/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il circolo agricolo, sull'angolo del quai d'Orsay, sembra che sia stato preso per obiettivo dalle batterie delle terrazze delle Tuilleries.
      Gli episodi non hanno valore in una resistenza tanto colossale; nessun capo celebre della Comune è stato preso dagli insorti; la lotta è una lotta spontanea; ognuno di coloro che vi si trova impegnato si sente ridotto alle strette e brucia le sue munizioni dove si trova. Non più sonno, non nutrimento; polvere ed acquavite; e poi, in mancanza d'ispirazione, una specie di illuminismo, causato dalla certezza della morte inevitabile.
      L'incendiario delle Tuilleries è un certo Bandin, aggiunto del signor Dardelles, che comandava il palazzo.
      Entrato dapprima nel teatro, egli vi gettò del petrolio, e vi appiccò il fuoco. Indi se ne andò negli appartamenti dove fece altrettanto.
      Le granate lanciate dagli insorti che si sono rifugiati alle alture Chaumont ed in Belleville, piovono nelle vie Ventadour, Saint-Honoré, Neuve, des Petits-Champs, Quatre Septembre, sul bouleverd Hausmann, e in via Godot-de-Mauroy.
      I quartieri Vivienne e Richelieu hanno poco sofferto.
      In piazza Vendôme, si sequestrarono tutte le carte di Dombrowscki.
      In data del 28, il Francais, recava questi altri particolari.
      Il ministero degli esteri ed il ministero della guerra sono in buono stato. La casa che fa angolo colla via di Bellechasse è bruciata. Il ministero delle finanze è assolutamente distrutto. Non rimangono che carboni fumanti laddove sorgevano le Tuilleries fino ai due cancelli Lesdiguières e Rohan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Orsay Tuilleries Comune Tuilleries Bandin Dardelles Chaumont Belleville Ventadour Saint-Honoré Neuve Petits-Champs Quatre Septembre Hausmann Godot-de-Mauroy Vivienne Richelieu Vendôme Dombrowscki Francais Bellechasse Tuilleries Lesdiguières Rohan Honoré Champs