Pagina (110/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il rumore della battaglia si poteva udire in più d'un punto, e nondimeno tutti credono che l'insurrezione sia all'agonia. Dietro ai bastioni vi è un piccolo cimitero, dove rimangono insepolti i cadaveri di trentadue guardie nazionali. I dintorni di Auteuil presentano un'orribile scena di desolazione e di disordine; le porte di Auteuil, come quelle del Point-du-jour, sono scomparse, e le abitazioni sono ridotte ad un mucchio di rovine.
      Le case della via Rivoli, specialmente quelle che stan vicine alla mairie di Saint-Germain, Auxerrois, il teatro Lirico, le Tuilleries, o per lo meno la facciata verso il giardino sono distrutte, le case della via Royale che fanno angolo colla via del Faubourg Saint-Honoré sono abbruciate. Del ministero delle finanze non rimangono che i muri.
      «Sulla riva sinistra, molte case in via du Bach e Lilla, la prefettura di polizia, il palazzo di giustizia, la cassa dei depositi e delle consegne, la Legion d'onore, il tribunale di commercio, le case dei Faubourg Saint-Germain sono più o meno danneggiate dal fuoco. Notre-Dame e la Sainte Chapelle sono salve. Da ultimo, in una parte remota di Parigi due immense colonne di fiamme e di fumo si elevano, indicanti, per quanto si dice, che alla stazione dell'est, e certamente al granaio di deposito sul quai Bourdon, si sta compiendo un'opera di distruzione.
      «Questi incendii gettavano in Parigi lo spavento più ancora che il frastuono della battaglia. Dappertutto si turano accuratamente gli spiragli delle cantine. Furono côlte delle donne che vi gettavano del petrolio infiammato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Auteuil Auteuil Point-du-jour Rivoli Saint-Germain Auxerrois Lirico Tuilleries Royale Faubourg Saint-Honoré Bach Lilla Legion Faubourg Saint-Germain Sainte Chapelle Parigi Bourdon Parigi Honoré