Pagina (40/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Fredegonda, come una gemma preziosa, era piaciuta al possente Merovingio; e l'orafo, il presentatore di quella gemma, era stato Landerico.
      Tanto aveva narrato Rainerio; tanto aveva dimostrato, con l'accortezza dell'esempio, alla bianca Getruda.
      Dove poteva condurla il castellano? Del come, ella non poteva formarsi per allora una idea. Il come sarebbe venuto a suo tempo. Ella intanto pensava al dove. Alla corte di Acqui? Ma poteva ciò bastare a Rainerio? Il castellano aveva le sue ambizioni, e pareva vederle assai chiare. Possedeva il favore di Anselmo, e voleva salire più alto, molto più alto; non dunque alla corte di Anselmo. E sarebbero stati in due; uomo valoroso e donna bella: due ambizioni accompagnate. Egli col valore e con l'arte; ella con la bellezza, che quell'uomo voleva pur tanto esaltare.... Orbene, perchè no? Si sarebbe veduto; si poteva pensarci; a buon conto, si doveva accettare il suo consiglio: non impegnare il suo cuore coi servi della gleba.
      Certamente, il castellano Rainerio non era bellissimo; non somigliava punto all'uomo che tutte le fanciulle sognano, tra i quattordici e i diciott'anni, e che ella aveva sognato come tutte le altre. E nel punto che ella pensava così, le passò davanti agli occhi della mente l'immagine di Marbaudo. E tremò; ma fu un tremito passeggiero, a cui tenne dietro un sorriso di compassione.
      Marbaudo era un aldione, quasi un servo della gleba, per lei. Era anche un bel giovane. Ma che importa ad una donna che l'uomo sia bello, se egli non è potente del pari, secondo il grado d'ambizione a cui ella è giunta, o per condizione di vita, o per tentazione degli spiriti maligni, che parlano al cuore con gli esempi dell'altrui fortuna e ricchezza?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il prato maledetto
Storia del X secolo
di Anton Giulio Barrili
Fratelli Treves Milano
1909 pagine 213

   





Merovingio Landerico Rainerio Getruda Acqui Rainerio Anselmo Anselmo Rainerio Marbaudo