Pagina (66/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qualche volta ha l'aria di acquistarne dei nuovi; ma nel fatto non sono che restituzioni fatte dagli usurpatori a lei. Essa è l'immagine di Dio tra gli uomini; essa è fonte e principio di ogni diritto. Vedi i più antichi tra i re, che furono quelli d'Israele e di Giuda: essi erano unti dell'olio del Signore, nel tabernacolo della sua gloria, e ciò bastava a dar loro autorità sulla vita e sugli averi del popolo eletto. Vedi gli imperatori di Roma; il Signore Iddio li riconobbe in Costantino e ne' suoi successori Romani, Greci, Franchi o Alemanni che fossero.
      - Bella forza! - scappò detto a Dodone. - Avevano le armi in pugno.
      - Ed anche gli Eruli, e i Goti, e i Longobardi, le ebbero; - rispose solennemente Ansperto. - Ma la Chiesa non riconobbe e non unse costoro, che non camminavano nelle sue vie. L'imperatore da lei preferito fu Carlomagno; il quale andò debitore della sua grandezza alla protezione che aveva concessa ai ministri del tempio. Da Dio, per mezzo della sua Chiesa, hanno gl'imperatori la corona e lo scettro: per quel santo olio che tocca la fronte loro, questa diviene augusta, e vi germogliano i pensieri che dettano la legge al mondo. Si scostano essi; in un momento di errore, dalla obbedienza che hanno giurata alla Chiesa? Sono colpiti d'interdetto. Negano i diritti, o privilegi della Chiesa, arrogandosene l'uso per sè? Sono deposti, ed altri nominati in loro vece.
      - Capisco; - disse Dodone. - Ma la terra, nel caso nostro....
      - La terra non può nè vuole tenerla tutta la Chiesa, che impera sulle anime, e che alla fin fine non è altro se non la comunione di tutti i fedeli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il prato maledetto
Storia del X secolo
di Anton Giulio Barrili
Fratelli Treves Milano
1909 pagine 213

   





Dio Israele Giuda Roma Signore Iddio Costantino Romani Greci Franchi Alemanni Dodone Eruli Goti Longobardi Ansperto Chiesa Carlomagno Dio Chiesa Chiesa Chiesa Dodone Chiesa