Pagina (175/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      - Che è ciò, banditore? - diss'egli. - E chi sono tutti costoro?
      - Messer conte, - rispose Scarrone, inchinandosi profondamente, - ho grandi cose da annunziarti. È qui, con numeroso corteo, il nobilissimo uomo Costantino Macèdone, fratello a Basilio II, il sacro imperatore di Bisanzio, e fratello del pari alla nobilissima Teofania imperatrice, vedova del glorioso Ottone II, che Iddio abbia nella sua gloria, e madre ad Ottone III felicemente imperante sulle terre d'occidente.
      - Che frottole mi spacci tu ora? - gridò il conte Anselmo, aggrottando le ciglia. - Hai già alzato il gomito, stamane? È il tuo costume, lo so; ma non era giorno da ubbriacarsi, quest'oggi!
      - Messer conte, io ti giuro per tutte le potenze del cielo che non ho bevuto più d'una misura di vino; ed anche a piccoli sorsi, di tanto in tanto, per rinfrescarmi l'ugola. Quello che io ti ho detto puoi crederlo come se fosse una pagina dei santi Evangelii. Ma ecco il nobilissimo Costantino Macèdone; egli stesso ti dirà....
      - D'esser lui, proprio lui; - entrò a dire Legio, che compariva in quel punto nell'aia, e balzava d'arcione, per muovere incontro ad Anselmo.
      Legio non indossava più i panni modesti con cui si era presentato alla gara dei falciatori; ma vestiva nobilmente di porpora, e portava sugli omèri un mantello ricamato di oro e di gemme.
      Non mancavano sulla berretta le penne di gallo nero; ma il gallo, si sa, era simbolo regio. E poi quello poteva essere un bel capriccio di Costantino Macèdone, fratello dell'imperatore Basilio, il cui nome, in greco, significava re per l'appunto; e testa e zampe ed ali di gallo aveva il basilisco, favoloso animale, che regnava in tutte le paurose leggende d'allora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il prato maledetto
Storia del X secolo
di Anton Giulio Barrili
Fratelli Treves Milano
1909 pagine 213

   





Scarrone Costantino Macèdone Basilio II Bisanzio Teofania Ottone II Iddio Ottone III Anselmo Evangelii Costantino Macèdone Legio Anselmo Costantino Macèdone Basilio