Pagina (188/355)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E porge fiori alle tombe... - Andate, andate per la via fatale che vi è prescritta. Chi ama piangerà per voi. Sempre comprendeste l'amore. E l'amore è fede.
      E se la fede cancella il dolore a poco a poco è dono d'Iddio. Dico a voi che piangete, a voi che sorridete,
      . . . . . . . . . . . . . . . . . .
      Foglietto II: Confessioni. Foglietto III: A mia sorella. Foglietto IV....
     
     
     *

      * *
     
      - Perchè non legge più, marchesa?
      - Mio Dio!... perchè.... sa lei?... Sono commossa,...
      - Ha gli occhi rossi.
      - Non so.... Ho paura che ci arrivi una brutta notizia.... È un presentimento: chi ha scritto queste cose si è gittate in mare.... Temo.... Perché furono sparsi quei foglietti sull'acque?... Temo un suicidio.... Chi può avere scritto?
      - Si ricorda, marchesa, di quell'artista che a Vado andò in omnibus, chiacchierò tanto e poi perdette l'albo? Il vento l'avrà portato al mare, quell'albo, l'avrà sfogliato, disseminando le confessioni su per l'acqua.... Si ricorda di quel poverino?
      - Era ubbriaco!
     
     
     
      POESIA.
     
      Porto di Genova.
     
      O Zena procace, dall'Aquasola dominatrice del mare e dei colli di Albaro e degli orti del Bisagno! Zena, gemmata di ville da Portofino ad Arenzano, sullo sfondo degli argentei uliveti o delle montagne boscose, con tanto azzurro di cielo da darlo a scialacquare a mille poeti! Zena, aperta al libeccio che da Spagna ancora spira l'alito infocato dell'arabe fanciulle nel sangue de' tuoi figli Sabazi, internali, ingauni e genuati. Zena, consolata dai ponentelli freschissimi puritani, bruna donna di Lerici, bionda etrusca di Sarzana, Janua antica, perfino le tue fortificazioni mi sembrano fascie e corone d'amore alle pendici caldissime!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un'anima
di Ambrogio Bazzero
Fratelli Treves Milano
1885 pagine 355

   





Iddio Confessioni Dio Vado Genova Zena Aquasola Albaro Bisagno Portofino Arenzano Spagna Sabazi Lerici Sarzana Janua Zena Zena Zena