Pagina (61/84)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una tal distinzione di delitti in due classi non dovrebbe ammettersi, se altrettanto scemasse il danno dell'impunità quanto cresce la probabilità del delitto.
      Delitti di prova difficile.
      In vista di questi principj strano parrà, a chi non riflette, che la ragione non è quasi mai stata la Legislatrice delle Nazioni, che i delitti o più atroci o più oscuri, e chimerici, cioè quelli, de' quali l'improbabilità è maggiore, sieno provati dalle conghietture, e dalle prove più deboli, ed equivoche; quasi che le Leggi, e il Giudice abbiano interesse non di cercare la verità, ma di provare il delitto, quasichè di condannare un innocente non vi sia un tanto maggior pericolo, quanto la probabilità dell'innocenza supera la probabilità del reato. Manca nella maggior parte degli uomini quel vigore [pag. 77] necessario, egualmente per i grandi delitti, che per le grandi virtù; per cui pare, che gli uni vadan sempre contemporanei colle altre in quelle Nazioni, che più si sostengono per l'attività del governo, e delle passioni cospiranti al pubblico bene, che per la massa loro o la costante bontà delle Leggi. In queste le passioni indebolite sembran più atte a mantenere, che a migliorare la forma di Governo. Da ciò si cava una conseguenza importante, che non sempre in una Nazione i grandi delitti provano il suo deperimento.
      Vi sono alcuni delitti, che sono nel medesimo tempo frequenti nella Società, e difficili a provarsi, e in questi la difficoltà della prova tien luogo della probabilità dell'innocenza, ed il danno dell'impunità essendo tanto meno valutabile, quanto la frequenza di questi delitti dipende da principj diversi e dal pericolo della impunità, il tempo dell'esame, e il tempo della prescrizione, devono diminuirsi egualmente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dei delitti e delle pene
di Cesare Beccaria
1764 pagine 84

   





Legislatrice Nazioni Leggi Giudice Nazioni Leggi Governo Nazione Società