Pagina (117/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quando si avvicinò il pericolo per la città si trovò generalmente la convenienza di nominare il Podestà, carica municipale non peranco stata rimpiazzata dopo che il conte Gabrio Casati fece parte del Governo Provvisorio di Lombardia ed indi del ministero di Torino. Ordinariamente il Consiglio Comunale propone una terna al Governo per la nonnina del Podestà, sua stante l'urgenza del provvedimento il Governo Provvisorio autorizzò il Consiglio Municipale a nominarlo direttamente. Il Consiglio nominò il sig. avv. Agostino Sopransi: ma essendo questi cognato del generale Welden, la Guardia Nazionale e moltissimi cittadini, tuttochè tributassero alla persona del sig. Sopransi i sentimenti di ben dovuta stima, espressero il desiderio che ei non fosse Podestà, onde nemmeno apparentemente si potesse considerare come mediatore predisposto a negoziare una capitolazione per la città. Una deputazione della Guardia Nazionale si presentò al signor Gaetano Strigelli membro del Governo Provvisorio e commissario reale per l'interno e gli espresse codesto desiderio. Strigelli ne parlò a Sopransi che diede la propria rinuncia. Fu convocato di nuovo il Consiglio Comunale e ne fu nominato a podestà il sig. Paolo Bassi.
      Il sig. Strigelli aveva convocato d'urgenza il Consiglio Comunale per la sostituzione del sig. Sopransi senza darne partecipazione al generale Olivieri. Or quando questi seppe che in luogo di Sopransi era stato nominato Bassi, si dolse fortemente con Strigelli perchè avesse provocata la sostituzione di Supransi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Podestà Gabrio Casati Governo Provvisorio Lombardia Torino Consiglio Comunale Governo Podestà Governo Provvisorio Consiglio Municipale Consiglio Sopransi Welden Guardia Nazionale Podestà Guardia Nazionale Gaetano Strigelli Governo Provvisorio Sopransi Consiglio Comunale Bassi Consiglio Comunale Olivieri Sopransi Bassi Strigelli Supransi Sopransi Strigelli Sopransi