Pagina (147/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il Comitato di Pubblica Difesa
     
      Decreta:
     
      1.° È proclamata la leva in massa di tutte le Guardie Nazionali mobilizzabili, cioè di tutti gli uomini atti a marciare, dagli anni 18 ai 40.
      2.° Ognuno che ha un fucile deve portarlo seco con tutte le munizioni che possedesse. Quelli che non possono partire devono cederle a quelli che partono. Chi non ha armi marci cogli attrezzi da muover terra e spianare alberi, falci, scuri, vanghe, zappe, ecc.
      3.° Dove le Guardie Nazionali sono costituite in compagnie e battaglioni organizzati, marceranno coi loro ufficiali, bandiere o tamburi. L'ufficiale o sottufficiale superiore in grado che si trova presente ne prende il comando.
      4.° Ove le Guardie Nazionali di un Comune non siano per anco organizzate coi rispettivi ufficiali, esse saranno guidate da chi verrà nominato dal Comitato della Leva.
      5.° Ogni Comune dovrà fornire il pane per una settimana alle Guardie Nazionali che marciano sia con armi, sia con utensili. Di più provvederà qualche carro che segua la spedizione.
      6.° I deputati Comunali, quando non vi sia danaro del Comune, provvederanno a cotesto approvvigionamento mediante requisizione contro rilascio di beni del corrispondente valore. La colpevole mancanza dei Deputati o dei loro sostituti in questo servizio sarà giudicata da un Consiglio di Guerra.
      7.° Il Parroco, il Medico condotto e l'Ispettore di Vigilanza, assistiti dall'Agente comunale costituiranno il Comitato direttore della leva in massa.
      8.° Il Comitato munirà chi guida ha colonna comunale mobilizzata di un foglio di scorta indicante il nome di tutti gli individui che la compungono, non che il numero delle armi ed attrezzi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Comitato Pubblica Difesa Guardie Nazionali Guardie Nazionali Ove Guardie Nazionali Comune Comitato Leva Ogni Comune Guardie Nazionali Comunali Comune Deputati Consiglio Guerra Il Parroco Medico Ispettore Vigilanza Agente Comitato Il Comitato