Pagina (168/169)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ...
      L'esser andata a male la spedizione di Val d'Intelvi, non è disonore - è gloria. L'entusiasmo non lascia luogo a calcolo, nè alcuno vorrà apporre a torto di que' membri, se pria ben non calcolarono gli effetti: per calcolare ci vuol testa e cuore; l'entusiasmo assopisce e leva l'uno e l'altro.
      (N. del T.)
      (23) E sì che ne era stato proposto il mezzo di salvare questa somma: la proposizione non fu accettata, ed i 4 milioni andarono ad ingrossare le finanze del Piemonte.
      (N. del T.)
      (24) La ripartizione di questa imposta venne affidata ad una commissione di cui è presidente il baron Sopransi, che fu direttore di polizia sotto il governo provvisorio di Milano: il rifiuto del pagamento era minacciato della confisca. Sopransi si vendica oggidì dei lagni, che spesso portai al governo provvisorio contro quella polizia, e mi fa sentire tutto il peso di mia franchezza.
      (25) Vedi in fine: Documento I.
      (26) Vedi in fine: Documento II.
      (27) Vedi in fine: Documento III.
      (28) Vedi in fine: Documento IV che presenta il prospetto dell'approvigionamento della città.
      (29) Vedi in fine: Documento V.
      (30) Vedi in fine: Documento VI.
      (31) Vedi in fine: Documento VII.
      (32) Vedi in fine: Documento VIII.
      (33) Vedi in fine Documento XI.
      (34) Vedi in fine: Documento X.
      (35) Vedi in fine: Documento XI.
      (36) Nell'edizione antecedente accennammo che alla protesta erasi associato Cesare Cantù. Questo fatto non è esatto. Cesare Canrù che dal balcone dell'abitazione del re parlò nel senso di persuadere al popolo la rassegnazione, si associò ai signori Litta ed Anelli soltanto al bando che pubblicò la capitolazione, ed invitò la popolazione ad emigrare in massa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'Italia e la rivoluzione italiana
di Cristina di Belgioioso
Remo Sandron
1904 pagine 169

   





Val Intelvi Piemonte Sopransi Milano Vedi Documento I Vedi Documento II Vedi Documento III Vedi Documento IV Vedi Documento V Vedi Documento VI Vedi Documento VII Vedi Documento VIII Vedi Documento XI Vedi Documento X Vedi Documento XI Cesare Cantù Canrù Litta Anelli Sopransi