Pagina (36/59)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sembra che questi miasmi dell'aria cattiva non si estendano molto al di là del luogo dove hanno origine, perchè la Pobbia, villaggio non più distante dalla Certosa soprannominata di 1/4 di miglio(15) ne va quasi esente, ed esente del tutto la vicinissima Parocchia detta la Cagnola. Chi si addormenta sul nudo terreno, e massime di notte, difficilmente schiva la malattia, indizio che il miasma sorte dalla terra, ossia che vicino a terra trovasi più attivo, perchè non ancora diradato, e disperso nell'aria(16).
      La così detta aria cattiva della campagna di Roma, e delle maremme pontificie e toscane pare che abbia molta analogia coll'aria cattiva dei contorni di Milano; e di altre vicine province, e specialmente di quella di Pavia. Nella Biblioteca Universale di Ginevra (tomo XLVI Letteratura: pag. 394) si torna a parlare di quest'aria cattiva dell'Agro Romano; e se n'era già diffusamente trattato in alcune lettere sull'Agricoltura d'Italia nella antecedente Biblioteca Britannica (Agricoltura Tomo XIX e XX) e nella Biblioteca Universale (tom. II, p. 25, an. 1816) oltre a quanto il celebre nostro Brocchi, di cui si compiange ancora l'immatura morte, aveva inserito nella Biblioteca Italiana; senza però che se ne potesse scoprire la vera causa.
      L'I. R. Istituto di Milano ha ultimamente riproposto al concorso del premio questo quesito, che era già stato trattato oltre da tant'altri dall'insigne chimico Chaptal che or ora cessò di vivere pieno d'anni e di meriti (Mèmoires de Chimie, tom. I Montpellier 1781, pag.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del terremoto del Cholera e dell'aria cattiva
di Angelo Bellani
1832 pagine 59

   





Pobbia Certosa Parocchia Cagnola Roma Milano Pavia Biblioteca Universale Ginevra XLVI Letteratura Agro Romano Agricoltura Italia Biblioteca Britannica Agricoltura Tomo XIX Biblioteca Universale Brocchi Biblioteca Italiana Istituto Milano Chaptal Mèmoires Chimie Montpellier