Pagina (56/59)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      237; non so poi se si troverà egualmente sensato quell'altro parere che dà riguardo al terremoto che formò l'oggetto del I.o articolo: Non metuendus tamen terrae motus quia magnificum a tam magna causa perire! (Argum., lib. VI, Natur. Quaest.).
      (12) Nè soltanto que' Monaci sono meritevoli della nostra riconoscenza, ma ben a molti altri di diversi ordini religiosi n'è debitrice l'Europa tutta per l'agricoltura migliorata, per le scienze e le lettere conservate, e per molte arti ristabilite. Mani morte non saranno dunque quelle che ci portarono il seme dei bachi da seta; che ci copiarono i codici tutti dell'antichità che ci sono rimasti; che eressero tanti monumenti dove l'architettura, la pittura, la scultura ebbero novella vita, ecc. ecc. Mani morte son diventate soltanto dopo la soppressione.
      (13) Nelle innondazioni dell'Egitto si svilupano altre malattie anche più fatali come la peste bubonica, ma che non hanno relazione con quelle così dette provenienti dall'aria cattiva. (Observations sur la Peste d'Orient, par M. Pariset, Bullétin des Sciences médicales, September 1831, pag. 274).
      (14) Facile sarebbe in Milano l'impedire la filtrazione dei pozzi neri nei pozzi bianchi, disponendo i condotti dei primi in modo che sboccassero nel condotto principale che in mezzo alle strade raccoglie le acque pluviali: anzi queste stesse acque che ora per canali s'immettono direttamente in quello, passando prima ne' pozzi neri, trascinerebbero seco le materie ed ogni cattivo odore; come pur se ne trovano in alcuni luoghi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Del terremoto del Cholera e dell'aria cattiva
di Angelo Bellani
1832 pagine 59

   





Argum Natur Monaci Europa Egitto Observations Peste Orient Pariset Bullétin Sciences September Facile Milano Monaci