Pagina (28/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E poi direi mille minchionerie confacenti alla circostanza, e necessarie per conservare il buon umore, che è il quarto dono di Dio procedente da que' tre, che ho detto di sopra. Se con questi tempi Mammà dorme, ha ragione. Cos'altro si avrebbe da fare che taroccare, o dormire?
      Conservatemi vivo nella vostra memoria ed io procurerò di conservarmi sempre il nome prezioso divostro amico G. G. Belli.
     
      P.S. Salutatemi distintamente Vulpiani, e ditegli che io non gli scrivo più se non ho sue lettere.
     
      LETTERA 15.
      A GIUSEPPE NERONI CANCELLI - S. BENEDETTODi Terni, 22 ottobre 1820
      Carissimo amicoIo non capisco più niente del corso di queste maledettissime poste. La mia del 24 settembre vi giunse il 5 ottobre, e la vostra del 6 mi è arrivata il 18. Chi potrà pertanto indovinare quale giro queste lettere si facciano, o per quale motivo restino a covare nelle poste? Quello che mi accade con voi, mi è accaduto con Vulpiani, il quale di due mie lettere non ne ha ricevuta che una, ed io nessuna delle sue, che pure deve avermene scritte; e mi è accaduto con vostra sorella, alla quale sono state date unite due lettere di distantissima data.
      Non arrivo a comprendere la vera causa della vostra colica morale. Mi accusate per sua origine la non curanza dell'etichette del Mondo; ma ignoro come questa negligenza possa partorire un male temuto da voi di tanta durata, per affliggerne seriamente chi da simili etichette non può sperare vantaggi né temere danni. Voi non avete bisogno del Mondo: lo possedete tutto nella vostra fortuna, e fra le mura della vostra casa, colla famiglia vostra, co' vostri amici e coi sollievi, che attingete dalla cara musica, e dal dolce studio dei libri, di cui avete formato una sì bella raccolta. Che se poi queste etichette disprezzate non riguardino il mondo maschile, ma il muliebre, la cosa assume subito un altro aspetto, e la vostra colica morale può più facilmente spiegarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Dio Mammà Belli Vulpiani Terni Vulpiani Mondo Mondo