Pagina (30/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Voce di naso e tremula, mimica affettata per supplire alla voce etc. etc. La seconda donna, e l'ultima parte, sono tali da non farne parola. L'effetto prodotto nel teatro di Spoleto, giudico debba essere prodotto eguale in quello di Ascoli da eguale compagnia. Forse però una diversa musica può variare l'effetto, poiché accade spesso che un attore figura meglio in una musica che in un'altra. - Io in questi giorni mi avvicinerò a voi di trentasei miglia, perché vado a Fuligno, e di là piego poi a sinistra per Perugia. Ne' primi di novembre però sarò nuovamente in Terni, e vi resterò sino alli 7, o alli 8, nella quale epoca tornerò a Roma. Questo vi serva di regola, se vorrete scrivermi. La vostra visita sanbruto sanbruto mi sarebbe graditissima: e voi sarete il vero padrone di venire santo fasone, e di andarvene ancora insanitate hospite. Replicate i miei saluti all'amico Sig. Voltattorni, e fatemi schiavo del Conte nostro.
      Il V. amico aff.mo G. G. Belli.
     
      P.S. Vi prego, se andate in Ascoli, dimandare a Renazzi se ricevette una mia lettera.
     
      LETTERA 16.
      A FRANCESCO SPADA - ROMASpoleto, 4 novembre 1820
      Caro Checco
      Quel mio amico di cui ti annunziai la venuta nel mio casino di Terni, mi scrisse dover restare in Fuligno per un ordine del tesoriere, il quale l'obbliga di assumere oltre la sua carica di Governatore della Dogana, anche quella di sopraintendente delle finanze di tutta la provincia, pel viaggio a Firenze che ha dovuto fare questo primario Ministro. Vedendo io dunque fallito il progetto, che ti manifestai circa al tuo affare; nella occasione che sono qui venuto per un mio interesse, ho dato una corsa io stesso a Fuligno, il quale non è lontano da qui che 18 miglia. Ne' tre giorni pertanto di mia dimora colà ho cercato que' due libri, ma invano nella biblioteca del Seminario, la quale per una traslazione da un luogo ad un altro del Seminario medesimo, ha sofferto molte perdite compresa quella dell'indice, ed ora sta ammassata in confuso e senza alcun ordine in una stanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Spoleto Ascoli Fuligno Perugia Terni Roma Sig Conte Belli Ascoli Renazzi Checco Terni Fuligno Governatore Dogana Firenze Ministro Fuligno Seminario Seminario Voltattorni