Pagina (81/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La figlia era in letto un poco indisposta anch'ella, e non la vidi. Trovai ancora il Sig. Carlo giunto la stessa mattina ottimamente colla diligenza. Mi dimostrarono tutti molto piacere di avermi veduto; e mi obligarono veramente a tutta la gratitudine col non offerirmi neppure un bicchier d'acqua, cosa che forse ci sarebbe anche entrata nel sapersi essere io là ito espressamente per trovar loro. Ma ripeto che in ciò fui più contento, perché così pranzai dal trattore, e scamiciato e libero come un birbaccione. La Salvatori non era in sua casa, ma una cortesia almeno in esibizione apparteneva il farla alla casa Franceschi, che io conobbi ivi tutta. - Domenica stava pensando alle zampette di Ciro, e mi pareva vederle. Spero che sciolto seguiterà così a prosperare come faceva legato.
      A Morrovalle ho veduto l'avv. Luigi Cipolletti statovi tre giorni con la Bonarelli di Ancona in casa del Signor Carlo Liberati. Ho di te molto seco parlato, e di Vulpiani, e de' nostri vecchi interessi. Egli molto ti saluta. E ti salutano anche tanto questi Signori, presso i quali mi trovo. Io ti abbraccio di vero cuore, e mi ripeto.
      Il tuo Peppe
     
      LETTERA 49.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMALoreto, 16 ottobre 1824
      Mia cara Mariuccia
      La casa Solari mi ha incaricato dirigerti l'annesso foglio dettatomi parola per parola. Tu già comprendi cosa esso importi, il trovare cioè se si può qualche impiego per la persona di cui vi si parla. Io non ho creduto ricusarmi, tanto più che con tanti numeri, uditi da me confermare anche per altre bocche, non mi pare difficile in Roma di collocarla. L'unica difficoltà secondo me consisterà negli anni. Io ho letto alcune di lei lettere alla Marchesa Solari, e le ho trovate benissimo scritte e da civil donna. Se puoi passar parola a qualcuna delle tue conoscenze, benché molte adesso ne mancheranno per cagion di villeggiatura, mi farai piacere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Salvatori Franceschi Ciro Morrovalle Cipolletti Bonarelli Ancona Signor Carlo Liberati Vulpiani Peppe Mariuccia Solari Roma Marchesa Solari Carlo Domenica Luigi