Pagina (100/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avrebbe voluto vedermi piuttosto nell'anno venturo, in cui dice che starà più largo. Tutte le feste devo pranzare da lui: gli altri giorni sono tutti troppo intrigati, e mancano si può dire di ora fissa per riunirsi. Giovedì 16 mi condussero in campagna a Magenta, 20 miglia da Milano, dov'è un'altra loro figlietta a balia: ha 10 mesi e va sola, carina come un angioletto. Eravamo Moraglia, il buon fratello, la ottima moglie ed io. Questa donnina non totalmente bella, ha maniere obligantissime: è però anche graziosa di viso e di figura. Essa divide col marito il vivo desiderio di farmi piacere, e mentre giovedì Moraglia per più di dieci volte pranzando ti desiderava presente con una commozione veramente da amico essa brillava di gioia. Che buona famiglia! Qualunque ora o mezza giornata Moraglia può rubare alle sue occupazioni, è subito meco, e finora ad ora non ho girato che con lui per questa superba Città. Ieri sera mi portarono al teatro Carcano. Oggi partiamo per Monza e per la Brianza, e torniamo lunedì. Quest'altra settimana mi conducono a Pavia ed ai laghi. Insomma non so che dirti.
      Ho veduto Narducci, Calvi, e i Manzi: anch'essi esibizioni senza fine. Cattaneo e Crivelli son morti. Questo Crivelli era quello a cui de Mortara tagliò il dito. Egli faceva furiosamente l'amore colla sorella, Clotilde, del nostro Aniceto Orsini. Moraglia mi ha preso in affitto una stanza in casa di un tal macchinista de' Carli, il quale ha inventato e offerto al Papa una macchina intitolata sorgente di moto. Non ho ancora potuto vedere i Borgia, né il Muller di Pippo. A proposito di Pippo, Moraglia avrebbe bisogno di sapere se vi è (oltre la solita delle guide di Roma) qualche opera particolare che tratti esclusivamente della Basilica di S. Pietro. Egli crede che un tal Domenico Fontana (se non erro) ne abbia scritto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Magenta Milano Moraglia Moraglia Moraglia Città Carcano Monza Brianza Pavia Narducci Calvi Manzi Crivelli Crivelli Mortara Clotilde Aniceto Orsini Carli Papa Borgia Muller Pippo Pippo Moraglia Roma Basilica S. Pietro Domenico Fontana Giovedì Moraglia Pietro