Pagina (109/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      M'è stata ieri data alla posta una lettera che Giorgio Votrontò mi diresse da Firenze a Roma. Questa lettera era aperta, e non so se ciò sia accaduto per opera dei ministri postali, i quali si sarebbero tolti una curiosità molto vaga. Se poi fosse essa stata prima data a te, e l'avessi aperta tu per vedere di qual premura potesse quella essere, la cosa muterebbe aspetto e nulla vi resterebbe da dire. Intanto circa a Giorgio, sappi che mentre domenica io andava sotto il portico del pavaglione pensando di cercare qualche greco suo conoscente per chiedergliene notizie, ecco che me lo vedo all'improvviso davanti. Egli era arrivato la sera avanti da Firenze. È venuto a Livorno da poco, e là fra breve spazio ritorna per stamparvi una sua opera, non so quale. Forse darà una fuggita in Roma prima di tornare alle Isole Ionie. - Fra due giorni parte quel Sig. Germano Rusconi di cui ti parlai quest'agosto: ti porterà una lettera mia. - Ha scritto a Celsi il suo commissionato di Lugo pel nostro affare Menguzzi che in breve tempo si deve vendere la casa di lui: allora etc. Intanto il debitore richiede una copia del conto: bisognerà dargliela: anzi in un momento che tu avessi di tempo potresti prendere il mazzo de' conti legali, e fatta estrarre detta copia, spedirla franca al Sig. Giovanni Celsi, Bologna. Ciò per sollecitare l'invio che io non potrei eseguire che tardi. - A Parma quando io vi passai per tornar qui, non vi era Olmi: stava in Firenze, e quindi dava una fuggita per pochi giorni a Roma: l'hai veduto? Bacia Ciro; saluta tutti e credimi sempre. Il tuo P., che sta bene e altrettanto desidera di te.
     
      LETTERA 74.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Loreto, 14 ottobre 1827
      Cara Mariuccia
      Sono arrivato verso sera, oggi domenica 14, a Loreto. Ho fatto cercare del Direttore della posta per vedere se vi fossero lettere tue non ve n'erano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Giorgio Votrontò Firenze Roma Giorgio Firenze Livorno Roma Isole Ionie Sig Rusconi Celsi Lugo Menguzzi Sig Celsi Bologna Parma Olmi Firenze Roma Ciro Loreto Mariuccia Loreto Direttore Giovanni