Pagina (116/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      -Vedrò Silvestro e se mi parla di acquisto di Piedelmonte, ci andrò prestando un orecchio. - Pagò Mirabelli al 25 d'agosto gli Sc. 9? di Stocchi mi si dice di sì. Francesco Diomede deve farlo a momenti. - Temo molto che, o paghi o siavi costretto, la Magalotti cavi fuori la pretensione della riduzione, perché qui l'estinzione di Mazzoneschi è conosciuta, e forse si è anche parlato della nostra differenza: onde la Magalotti ne avrà tirato lume.
      Dimmi un poco Mariuccia mia, non si potrebbe ottenere coll'esempio di altri anni un lasciapassare per me? Forse la fissazione della dogana nuova a porta del popolo, se già è andata in vigore, renderà più difficili queste licenze che si accordavano già per risparmiare ai viaggiatori l'andare a Piazza di Pietra. E poi non so se venendo io dall'estero, potrei... basta, vedi un poco, e se mai l'ottieni, o mandamelo o dimmi da dove hai affacciato la mia provenienza, se da Milano cioè o da Terni: onde io non mi trovi in contraddizione: parrebbe però meglio dire tutta la verità onde non avere un cattivo testimonio nel passaporto. - Quel Fossati che ti diriggo con la lettera della Marcolini è cognito anche a Tavani: mi mostra piacere di conoscere la mia famiglia, di cui aveva spesso parlato con Mariannina Zuccardi con cui fece già l'amore. Bacia tanto Ciro. Ti salutano tutti; e saluta tutti. Ti abbraccio di cuore.
      Il tuo P.
     
      P.S. Io non porto niente, ma sempre è bene evitare le dogane.
     
      LETTERA 79.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Terni, 9 novembre 1827
      Cara Mariuccia miaI baffi già sono partiti! Sei contenta?
      Non ho avuto oggi tue lettere: comprendo che ieri la mia ti sarà arrivata troppo tardi; ed oltre a ciò era secondo il solito un processo. Ho fatto i conti con Peppino: non ti ho mandato ancora quel poco che ho raccolto, per non fare tante mandatelle nel caso che mi fosse riuscito di riscuotere qualche altra cosa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Silvestro Piedelmonte Mirabelli Stocchi Diomede Magalotti Mazzoneschi Magalotti Mariuccia Piazza Pietra Milano Terni Fossati Marcolini Tavani Mariannina Zuccardi Ciro Terni Mariuccia Peppino Francesco