Pagina (182/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Co' begli anni fuggirono loro anche tutte le belle e piacevoli cose. Pure è gente che merita molto pel loro buon cuore e la loro costante amicizia. - Mi dispiace assai il funesto caso di Angelina, e neppure ho udito con indifferenza la disgrazia dell'amica di Margherita, quantunque non la conoscessi. - È certo che la pendenza Trivisani può contarsi a veglia!
      Ringrazio senza fine il buono amico Stanislao del gentile paragrafo da lui aggiunto sotto la tua lettera degli 11. Piacevoli mi riescono le cose che egli mi dice circa alla mia salute, ed altrettanto grate le notizie del Torricelli, al quale ha sul mio conto risposto benissimo, ed il vero. Mi sorprende però di vedere la tardanza del di lui raggiungere il suo. M.r Delegato di Ascoli. A quest'ora lo avrei creduto partito. - Vedendo Biagini salutalo tanto tanto, e dimandagli se è finita la faccenda pecuniaria con Scifoni e Marini. Saluto tutti gli amici, e ti abbraccio con vera affezione.
      Il tuo P.
     
      LETTERA 122.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Veroli, sabato 8 giugno 1831
      Non mi fa maraviglia che nel passato giovedì non avessi tu ancora alle 2 pomeridiane ricevuto la mia del 14, n° 4, mentre sai bene che talvolta il portalettere tarda. Quel che mi fa specie si è come giovedì tu non avessi avuto ancora la lettera che Publio mi torna ad accertare di averti spedita la sera di sabato 11. In quella egli dice che ti dava discarico a quel che ti doveva dire. Dentro questa stessa settimana però egli ti ha scritto un'altra volta per mezzo del vetturale Geralico che fa ricapito a Grotta-Pinta; e in questa lettera deve averti parlato della mia dozzina. Spero che a quest'ora ti sarà arrivato tutto. - Diverse cose mi vanno passando per la mente riguardo agli ostacoli che tu mi dici insorti nell'affare Corsini. Non te ne tengo ciononostante proposito, onde non pormi a fare l'indovino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Angelina Margherita Trivisani Stanislao Torricelli Delegato Ascoli Biagini Scifoni Marini Veroli Publio Geralico Grotta-Pinta Corsini