Pagina (220/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un'ora e mezzo prima dell'Avemaria siamo giunti a Civitacastellana, e appena preso alloggio ho mandato il nostro Ciro con i due fidi angioli custodi a vedere il Duomo, il ponte, la fortezza (di fuori) e lo svizzero che batte le ore sul campanile. - Tornato a casa, e udendo dire da me che la camera assegnataci doveva per certo essere frequentata da molti sorci, de' quali si vedevano gl'indizii e si udivano gli strilletti, egli il nostro Cirone ha subito esclamato: Questo è certo non vedete che anche sul pagliaccio de' letti ce n'è l'avviso? Queste due lettere S.A. significano Sorcio Amato. Infatti ogni paglione aveva un bollo marcato con dette iniziali. - Ora è la 1/2 ora di notte. Ciro giuoca a carte con Domenico, e osserva che la sua mammà starà con Don Ferdinando. - Or'ora si cena e poi si va a letto. Buona notte anche a te, cara Mariuccia da parte di noi tutti.
      Narni 21 - ore 10 1/2 antimerid.eSiamo giunti sani e salvi. Ciro mangia d'assai buono appetito. Abbiamo veduto Bucchi che ti saluta. Sta grasso. La moglie sta magra e torna a Roma sul fine del mese. - Nel dubbio di fare in tempo a Terni, imposto qui la presente. Se l'ora lo permetterà ti scriverò pure da Terni, e così avrai le notizie nuove di là. Siamo in legno e scrivo qui dentro; perciò Ciro non può aggiungere di più. Tanti rispetti d'Antonia e Domenico, co' saluti per Annamaria ed Antonio.
      Ti abbraccio di cuore il tuo P.
     
      LETTERA 149.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMA
     
      Mammà mia, io sto bene, e mi diverto vedendo Terni che mi piace, e ci ho trovato un anfiteatro come Corea. Vi assicuro che non mi manca altro che di stare con voi. Ma vado a farmi uomo, e questo pensiere deve dare a me coraggio, e a voi consolazione. Tutti vi salutano; ed io vi bacio la mano chiedendovi la benedizione.
      Ciro vostro.
      Di Terni, lunedì 22 ottobre 1832


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Avemaria Civitacastellana Ciro Duomo Cirone Sorcio Amato Domenico Don Ferdinando Mariuccia Bucchi Roma Terni Terni Ciro Antonia Domenico Annamaria Antonio Terni Corea Terni Ciro Ciro