Pagina (228/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Più tardi ci andrò a vederlo anch'io, e verso sera ci si tornerà. Domani mattina poi ripartiremo di Perugia: la sera saremo a Spoleto: ivi starò il sabato mattina per veder Plinj, a cui ho scritto, e per ritirare dall'uficio delle ipoteche la cancellazione (che ordinai al primo passaggio) della inscrizione Castelli e Avv. Conti. Sabato a sera poi sarò a Terni, dove ho già avvisato tutti per lettera. Stimolai, come ti dissi, nuovamente lo Stocchi a spedirti il semestre del quale abbisogni. - Adesso adesso si va in un casino qui vicino dove Biscontini ha preparato un convito a me e varie altre persone scelte.
      In questo punto ricevo la tua del 30, che è tale da mettermi in costernazione. Mariuccia mia, se non vale a consolarti il ripeterti con la maggior sincerità dell'animo mio l'eccellente stato di spirito e di luogo in cui si trova il nostro, figlio, io non so più cosa dirti. Ieri mentre pranzava così esultante, gli si avvicinò Domenico dimandandogli dove fosse più contento, se a casa o lì. Senza esitare un momento egli rispose: Qui, e quel David (il suo cameriere) è un gran bravo giovanotto. Consolati, mia cara Mariuccia, e credi al tuo aff.mo P.
     
      LETTERA 154.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Terni, sabato 3 novembre 1832 alle 4 3/4 pomeridiane
      Ciro mio caroIn questo punto siamo qui arrivati, e il mio primo pensiero è di darti questa notizia onde tu sappia che il nostro viaggio è stato felice e che noi pensiamo sempre a te. Io mi persuado che tu stia benissimo, siccome allorché ti lasciai e spero fermamente che la tua condotta tanto nel costume che nello studio sia, e sia sempre per essere lodevole. Questo è lo scopo di ogni desiderio della tua mammà e mio, e questo è altresì ciò che tu devi alle amorose cure di chi attualmente veglia alla tua educazione. Riverisci per me, mio caro figlio, il Sig.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Perugia Spoleto Plinj Castelli Avv Terni Stocchi Biscontini Domenico David Mariuccia Terni Sig Conti Sabato Mariuccia