Pagina (229/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Professor Presidente Colizzi e il Sig. Economo Don Antonio Ribacchi. Credo che io starò in questa Città sino a tutto il giorno di Mercoledì 7 corrente, e poi tornerò a Casa per far compagnia a Mammà. Antonia e Domenico t'inviano mille e mille saluti, ed altrettanto fanno questi nostri parenti. Io poi amorosamente ti abbraccio e ti benedico.
      Il tuo Papà.
     
      LETTERA 155.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Terni, domenica 4 novembre 1832
      Mia cara Mariuccia
      Secondo l'itinerario già precedentemente partecipatoti, giungemmo ieri sera in questa Città. - Lasciammo Ciro giovedì sera in ottimo citato di salute e al solito contentissimo della sua sorte. Per mostrarti come ivi è bene raccomandato, e con quanta facilità noi potremo essere al giorno di tutto ciò che lo riguardi, sappi che i Coniugi Rossi (quelli che vennero a pranzo da Biscontini anni indietro con Scifoni ed altri) lo visiteranno ogni festa, lo terranno raccomandato colle loro molte conoscenze, e lo assisteranno in qualunque occorrenza. - Micheletti lo conosci: il fratello di Micheletti è Computista del collegio, e molto ivi ben veduto: una Signora che va a sposare detto fratello di Micheletti è intrinseca amica del bravo e caro D. Antonio Ribacchi economo e factotum del collegio, il quale va in casa di lei ogni sera dall'avemaria ad un'ora, e poi dicendo d'aver tanti figli da assistere torna al Collegio fra essi che lo amano come un padre. Il rettore Can.co Cambi è parente del mio amico Procacci di Spoleto, il quale gli raccomanderà continuamente il nostro Ciro. - La famiglia di Monsig. Cittadini Vescovo di Perugia è tutta amica di Domenico, e mediante l'ascendente che il Vescovo non manca di avere su quell'istituto ancora, essa famiglia terrà esatta cura de' vantaggi di Ciro. I professori dell'università, fra i quali il chiaro Mezzanotte col quale ho stretto amicizia, dovendo andare in collegio ad istruirvi i giovanetti delle classi inferiori, avranno gli occhi su Ciro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Presidente Colizzi Sig Don Antonio Ribacchi Città Mercoledì Casa Mammà Domenico Papà Terni Mariuccia Città Ciro Coniugi Rossi Biscontini Scifoni Micheletti Computista Micheletti Antonio Ribacchi Collegio Can Cambi Procacci Spoleto Ciro Monsig Vescovo Perugia Domenico Vescovo Ciro Mezzanotte Ciro Economo Credo Antonia Micheletti Cittadini