Pagina (243/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se l'Oriente ha la sua, l'Occidente ne ha fabbricata un'altra; e così altre il Mezzogiorno ed il Nord. Ciascuno parte da casa sua né ad uno straniero è chiuso il dritto di viaggiare per le strade degli altri col passaporto della Ragione, prima e vera regina degli uomini. Non era necessario avvertimento perché io m'avvedessi del furto, sor ladroncello buggiarone. Arrivato a quel di là etc. esclamai: te conosco, maschera. Ma, post confessionem remittuntur tibi peccata tua.
      Di' al nostro Biagini che nel prossimo 4° fascicolo dell'Ontologia Torricelli mi ha pregato di mandare avanti una sua epistola al Marchetti, dalla quale egli vuol far conoscere chi parlerà del Malvica. E quel Chi è lo stesso Torricelli che mette fuori alcune sue inscrizioni domestiche e un ragguaglio di un funere da lui celebrato alla Memoria del padre. Nel successivo 5° fascicolo poi uscirà il suo discorso intorno i Sepolcri e le iscrizioni del Malvica. Intanto nel 3° fascicolo già pubblicato fu inserito lo squarcio eruditissimo e giudiziosissimo del Malvica stesso intorno all'arte del tradurre. Mi dice il Mezzanotte quello squarcio (che deve far parte di un'opera del Malvica sulla letteratura italiana) non esistere che in sue mani (cioè di Mezzanotte) e in ms.; ma io mi taglierei la gola se quello stesso io non l'ho già letto, et quidem, stampato, et quidem possedendone io stesso un esemplare, et quidem... eppure Mezzanotte dice di no; eppure io dico di sì. Che ne dice Biagini nostro che le cose malvicane le sa come le proprie? - E per tornare all'articolo Torricelli, appena sarà in luce sul giornale, io ne farò estrarre, come stabilii con Biagini, una cinquantine di copie delle quali ne lascerò cinque per l'estensore ed una per me. Le altre 44 verranno a Roma, affinchè quattro se ne dividano fra te, Biagini, Piccardi e Ricci, e le altre 40 si spediscano in Trinacria che vuol dire Sicilia, a Panormo che significa Palermo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Oriente Occidente Mezzogiorno Nord Ragione Biagini Ontologia Torricelli Marchetti Malvica Torricelli Memoria Sepolcri Malvica Malvica Mezzanotte Malvica Mezzanotte Mezzanotte Biagini Torricelli Biagini Roma Biagini Piccardi Ricci Trinacria Sicilia Panormo Palermo