Pagina (278/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .., e, cavatele fuori, le consegnò. Que' raponzoletti ebbero molti applausi.
      Mi ha dimandato questa mattina il nostro Ciro quando io parta. Gli ho risposto: domenica mattina. Egli allora: bravo, bravo, Papà: va benone: così state un po' più: va benone. E qui due zompetti al solito, e una stropicciata di mani. Egli ti saluta tanto e poi tanto, ti chiede la benedizione, e ti promette di farsi onore. Saluta anche Antonia, Domenico, i di lui figli ed Annamaria. I giuocherelli da noi mandatigli hanno fatto furore.
      I tempi sono assai cattivi, e di carnevale qui non ce n'è neppure l'idea, meno il teatro, ed alcune feste di ballo, le quali, come puoi pensare, io non frequento affatto.
      Ieri sera incoronarono al Teatro la prima donna Taccani, con molta derisione della più sana parte della Città. Incoronata per mano d'un genio, che n'ebbe da essa la mancia di uno scudo, fu ricoperta da una pioggia d'oro come Danae, colla sola differenza che gli zecchini si commutavano in un diluvio di pezzetti di talco gettati giù dai cieli del palco scenico. Al fine poi dell'opera la Signora fu condotta a casa fra bande e torcie in un legno da gala della Regina di Baviera. E qui notisi di passaggio che questa Signora dell'altissimo canto ha avuto qui la paga di trecento scudi. Ma una corona, una pioggia di talco, e un trionfo l'hanno posta in Perugia nell'ordine delle dame di fama europea. Iddio però gliela mandi buona, perché di detronizzazioni in questo malaugurato secolo non è penuria; e le corone che da un paese si danno, spesso da un altro si tolgono. Povera Taccani allora; e più povera Perugia! La Taccani è una buona donnina di secondo ordine. Ma a quelle di primo cosa darà il Trasimeno?
      Saluta tutti, e ricevi un abbraccio di cuoredal tuo P.
     
      Alla presente non rispondere, perché io sarò partito allorché arriverebbe il riscontro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Papà Antonia Domenico Annamaria Teatro Taccani Città Danae Regina Baviera Perugia Taccani Perugia Taccani Trasimeno Iddio