Pagina (288/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Palazzo Poli, 2° piano
     
      [Segue l'ode "Il Sole dell'Imeneo"]
     
      LETTERA 194.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 26 luglio 1834
      Mio carissimo figlioCon la massima consolazione la tua Mammà ed io abbiamo letto la tua lettera del 24 corrente; perché ci è il più sicuro testimonio dell'esser tu perfettamente guarito. Farai molto bene se, come dici, ti avrai per l'avvenire que' discreti riguardi che ti possano preservare da una ricaduta. Io ignoro come sia andata questa volta; ma se mai avesse contribuito al tuo male qualche soverchia mancanza di cautela, spero che potrà servirti di esperienza pel futuro. Figlio mio caro, il dolore è il miglior maestro degli uomini; e la memoria di quello che già si è sofferto serve a darci regola nella nostra condotta. Vivendo, e osservando naturalmente i casi umani, ti avvedrai da te stesso di questa altra verità che ti accenno.
      Già al mio partire di Perugia io ti aveva promesso che verso il mese di agosto ci saremmo riveduti. Ciò dunque accadrà entro la prima dècade dell'entrante mese.
      Dal Sig. Professor Colizzi ha la tua Mammà ricevuto notizia della visita da te fatta alla Sig.ra Principessa di Danimarca. Questa Signora è venuta oggi verso il mezzodì a trovare la tua Mammà, e, non avendola rinvenuta in Casa, tornerà questa sera per darle nuove di te.
      Pel giorno 12 agosto io già sarò di certo a Perugia, ma se mai per qualche imprevista circostanza non vi fossi ancor giunto, ti ricordo di spedire in quello stesso giorno martedì 12 agosto una lettera a Mammà, onde le giunga il 14 vigilia della di lei festa ed insieme del di lei giorno natalizio. Tu sai quanto devi alla tua buona Mammà, e perciò non fare che essa in quella circostanza, nella quale tutti i parenti e gli amici sogliono congratularsi, manchi di una prova della memoria e dell'affetto di un figlio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Poli Sole Imeneo Roma Mammà Perugia Sig Colizzi Mammà Sig Principessa Danimarca Mammà Casa Perugia Mammà Mammà Perugia