Pagina (294/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Al mio ritorno in Roma poi faremo la solita distinta della somma totale servita per me, e di quella servita per Ciro, nella quale figurerà la Musica, il vestiario, le mance, la solita scorta annuale nelle mani del Rettore, e qualche altra cosetta che avrò stimato necessario d'impiegare per lui.
      Il Sig. Angiolo Rossi sta male di podagra, i di cui accessi sonogli divenuti molto frequenti. Egli, la moglie, il Dottor Micheletti, e il Presid.e Colizzi ti dicono mille cose.
      Non so se Biscontini sappia che verso la fine di settembre verrà a Roma il Dr. Speroni. Se non lo sa, diglielo in mio nome.
      Salutami tutti gli amici di Casa, e specialmente Spada, Biagini e Pippo, a mano a mano che andrai vedendoli. Manda pure i miei rispetti in casa Marini e in casa De Witten.
      Dubito che Orsolina e Balestra non torneranno davvero per adesso, ed alla Madre per quest'anno gliel'avranno ficcata.
      Procura, Mariuccia mia, di star bene, e credimi sempre di cuore il tuoaff.mo P.
     
      P.S. È a Perugia Enrichetto Dedominicis. L'ho veduto col Marchese Uguccioni, che ti saluta, come ti salutano anche il Conte Solone Campelli di Spoleto, che è pur qui, e Menicucci.
      Ho trovato un conticino di medicine servite per la malattia di Ciro. Io era nell'opinione che anche la spezieria andasse a carico del collegio, ma sul libretto de' regolamenti ho verificato il contrario, e così l'ho saldato. Ciro mi ha dimandato un giuoco di scacchi. Gliel'ho preso di poco costo, ma pure bellino. - Gli ho fatto rilegare alcuni libri di studio, che erano alquanto sciupatelli perché in origine legati in rustico. Etc.
     
      LETTERA 199.
      A MARIA CONTI BELLI - ROMADi Perugia, martedì 2 settembre 1834
      Mia Cara Mariuccia
      Riscontro la tua del 30. Nello scriverti la mia precedente non ti parlai della mia vacillantissima salute perché in quel giorno fossi realmente malato, ma per le tristi esperienze giornaliere del disordine del mio temperamento, di che tu stessa da tre anni a questa parte sei pur troppo testimonio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Ciro Musica Rettore Sig Rossi Dottor Micheletti Presid Colizzi Biscontini Roma Casa Spada Biagini Pippo Marini De Witten Orsolina Balestra Madre Mariuccia Perugia Enrichetto Dedominicis Marchese Uguccioni Conte Solone Campelli Spoleto Menicucci Ciro Perugia Cara Mariuccia Speroni Ciro