Pagina (365/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Credo che tutti mi daranno qualche lettera per le loro famiglie. Domani tornerò in collegio, e poi anche lunedì. Intanto prenditi tanti abbracci e baci di Ciro nostro che ti chiede la benedizione e ti prega de' soliti saluti.
      A quest'ora avrai veduto Publio Jacoucci colla mia lettera e coll'involtino pel nostro Biagini. Se questi verrà da te mercoledì a sera salutamelo e digli che Ferretti si penti del primo elogio fatto a Regaldi, e poi gliene fece un secondo nello Spigolatore (insulso e scorretto) del '30.
      Questa notte parte il Delegato che va pro-legato a Ferrara. Mi pare che la di lui partenza accada tota plaudente civitate. Tu, figlia di Curia, devi comprender questa latino: se no, chiama aiuto nella curia domestica. - Abbiamo a Perugia caldo e qualche tropea periodica. In questo punto io scrivo fra i tuoni. Ti dico all'orecchio che Colizzi ha dimandate informazioni dell'Ab. Fidanza, e le ha avute ottime. Egli però ha degli impegni con altri soggetti. Basta, se al Fidanza converrà questo uficio, speriamo di superarli. Bisogna però non mostrare che io ti abbia fatte queste confidenze anticipate.
      Salutami tutti, Mariuccia mia, ed abbiti un abbraccio di vero cuore daltuo aff.mo P.
     
      LETTERA 248.
      A FRANCESCO MARIA TORRICELLI - FOSSOMBRONEDi Roma, 8 settembre 1836
      Perché il Panzieri avesse copia della tua inscrizione era necessario che tu mi dicessi: danne una copia a Panzieri. Ma tu non mi scrivesti mai quel comando, e posso affermarlo con sicurezza perché tengo attualmente la tua nota sott'occhio. Se ora dunque hai tu detto a qualcuno: ne incaricai Belli, sostituisci a queste parole le altre: voleva incaricarne Belli; e così mi salverai dal nome di stordito presso il volgo ignaro. Faremo una cosa: ho ancora la copia che non potei dare al Duca [...]. Manderò quella al Panzieri, e sarai certo che almeno non servirà ad uso di cartoccio per dolci o per fondo a un baule.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Ciro Publio Jacoucci Biagini Ferretti Regaldi Spigolatore Delegato Ferrara Curia Perugia Colizzi Fidanza Mariuccia Roma Panzieri Panzieri Belli Belli Duca Panzieri Delegato Fidanza