Pagina (379/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Avrei voluto inchiodarvi a Roma, ma fatalmente non posso disporre del chiodo del destino. Non so darmi pace della inutilità dei rimedi che tentate in soccorso della vostra Mamma. E a Roma con pochissima cura stava tanto benino! Ah! quel chiodo! quel chiodo, ditele mille affettuose parole in mio nome, ed altrettante a Checchina appiccicarella. E della Marietta che n'è? sta bene? è sempre con voi? Salutatemela se c'è. Mi faceva lume per le scale con tanta buona grazia! Mariuccia sta un poco meglio, ma non degli occhi. Essa vi ritorna tutte le cordiali espressioni che le usate. Ma che tempi, eh? che stagioni! che annate! che secolo!
      Teta Ferretti con la figlia Chiara sono a Frascati da varii giorni, e presto ne ritornano col bambino allevato. Giacomo e le altre due figlie Cristina e Barbara stanno qui e m'incaricano di salutarvi a tutte e tre.
      Sono sinceramente il V/°
      G. G. Belli
      Palazzo Poli, 2° piano
     
      LETTERA 258.
      AL CONTE FRANCESCO CASSI - PESARO[3 giugno 1837]
      Gentilissimo amicoTutto avrei aspettato tranne potesse una Vostra lettera giungerrni causa di cordoglio: imperocché, non essendo ciò immaginabile in verun altro contatto con Voi, se non per rispetto a qualche Vostra sventura, avevate negli ultimi anni troppo sofferto per temersi serbata dalla Provvidenza anche una prova, e la più acerba, al Vostro coraggio. Io che conobbi Colei che piangete, e le virtù sue, e la lieta semplicità che le abbelliva, so apprezzare la perdita da Voi fatta, e tanto maggiormente me ne addoloro con Voi, mio povero amico, quanto meglio m'è noto il vostro cuore affettuoso e l'amor tenero che vi chiudevate per una figliuola amabilissima, esempio delle sue pari, conforto invidiabile de' Vostri giorni in quella parte appunto della vita in cui languendo a' nostri occhi le esteriori attrattive di un mondo pieno di fallacie, ci cresce a proporzione il bisogno delle domestiche dolcezze.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Roma Mamma Roma Checchina Marietta Ferretti Chiara Frascati Cristina Barbara Belli Poli Vostra Vostra Provvidenza Vostro Colei Vostri Mariuccia Giacomo