Pagina (388/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mio carissimo figlioRiscontro la tua 30 settembre. Sono molto contento di udirti applicato all'esercizio epistolare: ti servirà molto il sapere ben comporre una lettera, nel che parecchi anche sommi uomini spesso smarrisconsi. Non già che importi ciò grande difficoltà, ma perché pochi sanno conservarsi nel bel mezzo dello stile che alle lettere conviene. Naturalezza, precisione, concisione per quanto il soggetto lo concede, grazia, talora festività, correzione ortografica e sobria interpunzione, sono i principali pregi di una lettera. A poco a poco ti farai bravo intanto avverti un po' meglio alla ortografia.
      Fammi il piacere di dire al Sig. D. Antonio Ribacchi che il tuo semestre anticipato di retta che scadrà il primo giorno del prossimo novembre gli sarà pagato o personalmente dal Sig. Biscontini che a quell'epoca si troverà a Perugia, o per mezzo di qualche suo corrispondente. Biscontini si è già diviso da me e abita dov'era l'Avvocato Gnoli al Gesù. Io partirò dal Palazzo Poli al fine di questa settimana ed andrò ad abitare in casa dei nostri parenti Mazio, al Monte della farina n. 18, primo piano. Tu dunque nelle tue lettere metterai di qui innanzi quell'indirizzo, e bada che la lunga abitudine di scrivere Palazzo Poli non ti trasporti tuo malgrado la penna. Usaci riflessione.
      Quanto mi addolori il lasciar questa casa dove ho passato 21 anni sempre in compagnia della tua povera Mamma, e dove tu sei nato, non te lo puoi immaginare. Ma son rimasto solo, la pigione è assai cara, e le spese giornaliere troppo superiori alle attuali forze del nostro patrimonio. Dunque bisogna rassegnarsi alle disposizioni della Provvidenza e benedire gli eventi che a Dio piace di ordinare. Il separarmi da Antonia e da Domenico è un'altra prova della mia rassegnazione. Ma essi ci resteranno sempre affezionati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Sig Antonio Ribacchi Sig Perugia Avvocato Gnoli Gesù Palazzo Poli Mazio Monte Palazzo Poli Mamma Provvidenza Dio Antonia Domenico Biscontini Biscontini