Pagina (398/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Odo con piacere i nuovi studi che ti sono assegnati per questo 6° anno della tua educazione. Iddio benedica le cure de' tuoi Maestri e le tue fatiche. Mi si dice però che nella lingua latina sei ancora un po' tiepido. Eppure ne dovrai trarre nel Mondo tanto bene!
      Ho parlato di te col Sig. Biscontini. Ebbene, poiché lo desideri, acconsento che tu riprenda lo studio della musica, e ne vado a scrivere al Signor Vice-Presidente col quale ne tenni varii colloqui allorché era Rettore.
      Col Sig. Presidente Prof. Colizzi ho anche tenuto lungo proposito intorno a te e a quanto ti concerne. Egli ti ama, ed ha per te molta bontà.
      In vita della tua buona Mamma era solito il mandarti qualche dono pel Natale. Oggi i tempi sono cambiati, Ciro mio, ed io non saprei cosa inviarti per detta prossima epoca. Se tu abbisogni di qualche cosa o nudri alcun particolare desiderio, fammene consapevole, ed io procurerò di appagarti. - Studia con coraggio e serenità d'animo. I giorni e gli anni passano, e poi viene il tempo in cui si raccoglie secondo che si è seminato. Riverisci i tuoi Sig.ri Superiori, e ricevi i miei abbracci e le mie benedizioni.
      Il tuo aff.mo padre.
     
      LETTERA 275.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 13 dicembre 1837
      Ciro mioPer mezzo del Sig. Presidente Colizzi devi avere avuta la mia del 4 corrente. Ricevi ora quest'altra che favorirà consegnarti il Sig. Caramelli.
      Ho con estrema consolazione udito che di giorno in giorno tu abbandoni quella certa negligenza nella quale avevi ricominciato gli studi, specialmente di letteratura. Bada, Ciro mio caro, bada: se tu non istudi con fervore e di vero proposito sarai infelice. Credi a tuo padre. Se io dovessi un giorno vederti vittima della tua stessa pigrizia e indolenza, ne morrei di dolore, e tu avresti questo peccato sull'anima. Per carità, figlio mio, non istancarti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Maestri Mondo Sig Signor Vice-Presidente Rettore Sig Prof Mamma Natale Ciro Sig Superiori Roma Sig Colizzi Sig Ciro Iddio Biscontini Presidente Colizzi Sig Presidente Caramelli