Pagina (408/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ho tardato due giorni oltre il dovere a riscontrare il Suo foglio del 27 a fine di poter più concludentemente rispondere all'inclusovi biglietto d'invito per un componimento lirico sulla Passione del Redentore. - Questo sarà da me recitato, avendolo io già espressamente scritto.
      Voglia, Chiarissimo Sig. Segretario, non isdegnare le sincere espressioni di ossequio delSuo d.mo Servitore e Collega G. G. Belli
      30 marzo 1838
     
      LETTERA 284.
      A CIRO BELLI - PERUGIADi Roma, 5 aprile 1838
      Mio carissimo figlioEbbi prontamente dal gentilissimo Signor Conte Moroni la tua del 27 marzo, e ti ringrazio dell'esserti approfittato di questa occasione per darmi tue nuove, le quali godo di udir buone, malgrado del reuma di testa che mi dici aver sofferto. Forse darà una fuggita a Perugia il Sig. Avvocato Filippo Ricci, Aiutante di studio in questo tribunale della S. Rota, ed amicissimo della nostra casa da moltissimi anni. Egli è savio, dotto e gentile, e si compiace per amicizia dirigere le mie operazioni nella guida del tuo ristretto patrimonio. È partito per Spoleto, e se mai arrivasse a Perugia mi ha promesso che verrebbe a visitarti. Fagli allora buon viso come a persona degna d'ogni stima e gratitudine.
      Oggi ad otto, cioè giovedì 12 corrente, all'un'ora di notte, tu compierai il 14° anno della età tua. Vedi, Ciro mio, come celermente ti avvicini alla gioventù, lasciandoti indietro l'adolescenza! Nello stesso modo devi abbandonare ogni leggerezza che suole andar compagna di questa. Io però, mio caro figlio, per quanto ascolto della tua condotta, sono contento di te, e solamente ti esorto a corroborarti nelle tue felici disposizioni ad una buona riuscita. Rifletti sempre, o mio Ciro, che io andrò invecchiando, e che tu un giorno dovrai non solo condurre te stesso fra le vicende del Mondo, ma assistere e sostenere altresì il tuo padre che tanto t'ha amato e ti ama.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Passione Redentore Chiarissimo Sig Servitore Collega G Belli Roma Signor Conte Moroni Perugia Sig Filippo Ricci Aiutante S. Rota Spoleto Perugia Ciro Ciro Mondo Segretario Avvocato