Pagina (421/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questo però i primi voti sono i miei.
      Finora resta ferma la Zampiano - mia venuta per domenica 3. Il tempo però potrebbe imbrogliarla. Oggi è nuvolo e puzza di cacio.
      Raccomandati i canarii e il gatto. Parlato dei letti pel 26 giugno. Salutati e salutandi. Contraccambio di tutti.
      Di cholera in Roma non si parla, almeno per ora.
      Il neonato di Annamaria si è gonfiato nelle parti sessuali. Vedremo che sarà. Per me direi: paradiso santo.
      Bosco altercava domenica, al giuoco del pallone, con Iacoacci e Mitterpoch e Tassinari etc. Povero Bosco! - Lo udì Biagini.
      Addio, addio, a te e alla tua cara famiglia. Ti abbracciail tuo Belli
     
      P.S. È venuto Chimenz a visitare il bambino di Annamaria. Non ne pare spaventato affatto. Ha ordinato frequentissimi bagnoli di bollitura di malva e papavero.
     
      LETTERA 293.
      A GIACOMO FERRETTI - ALBANODi Roma, 30 maggio mercoledì 1838
      ore 9 1/2 antimeridianeMio caro Ferretti
      Alle ore 7, cioè due ore e mezza fa, ho avuto due visite contemporanee e relative entrambe al mio buon Ferretti: la prima era dello stalliere di Mandrella con un tuo plico di ieri 29, contenente lettera per Zampi e lettera per Cavalletti: la 2a dell'esattore di Torlonia (era il Sig. F.co Costantini) il quale mi disse: È lei il Sig. Belli? Ego sum. - Fa lei gli affari del Sig. Giacomo Ferretti? - Distinguo. Li faccio e non li faccio. Cose di famiglia sì: cose patrimoniali no. Ma perché questa domanda? - Perché ho qui una cambiale di Sc. 329:40 tratta dai fratelli Giacchetti di Prato a carico di Lorenzo Magni e pagabile dimani 31 al domicilio eletto presso il Sig. Giacomo Ferretti. È dunque necessario il sapere dentro domani 31 se il Sig. Ferretti abbia o no fondi del Magni, e se possa fornir notizie al Banco Torlonia su chi abbia o dove si abbia a pagar la cambiale.
      Partito l'esattore ho pensato recarmi presso tuo fratello se mai avesse qualche cognizione di questo affare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Zampiano Roma Annamaria Iacoacci Mitterpoch Tassinari Bosco Biagini Belli Chimenz Annamaria Roma Ferretti Ferretti Mandrella Zampi Cavalletti Torlonia Sig Costantini Sig Sig Ferretti Giacchetti Prato Lorenzo Magni Sig Ferretti Sig Magni Banco Torlonia Zampiano Belli Giacomo Giacomo Ferretti