Pagina (473/963)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E Barbara sente mal di gola?!! Che destino arrabbiato è mai questo! Aspetto con ansietà buone notizie da dispensarne agli amici.
      Mi piacerà assai il riabbracciarti, siccome mi fai sperare, verso la fine del mese; e tanto più ne godrò in quanto circa alla metà del mese consecutivo cerco di poter dare una fuggita a Perugia dove mi chiama il povero Ciro, che non ha veduto più alcuno dopo la morte della madre.
      Lo stesso viaggio mi si fa necessario per altre urgenze d'affari a Terni.
      Eppure mi nuocerà assai lo staccarmi dalle faccende di Roma. Ma in due luoghi ad un tempo non può trovarcisi che un santo Antonio da Padova o un altro de' suoi consorti.
      Fa aggradire a Cristina le mie felicitazioni pei lodevoli spurghi della sua parte convalescente. E giacché M.ma Teresa e Chiara e Gigio stan bene, di' loro che l'amicizia dell'aria equivale a quella dei Principi. Nuoce il troppo ed il nulla.
      Vidi ieri sera Zampi. Sta ancora tonto tonto.
      Ti abbraccia il tuo Belli
     
      P. S. Anna Maria e i suoi godono ottima salute e mi costituiscono organo de' loro sentimenti etc.
      La lettera per la Orsini, inserta nella pigra tua del 2 è già andata al destino. La recava io stesso quando trovato per caso Aniceto Orsini gli ho detto: da' questa a tua madre. Io poi verrò a riverirla.
     
      LETTERA 322.
      A GIACOMO FERRETTI - ALBANODi Roma, venerdì 6 luglio 1838
      ore 11 1/2 antimeridianeMio caro Ferretti
      Dalla stalla Mandrella ebbi jer sera il pacco libri contenente Barnave, Mérimée, Lebeaud, e Mengotti. Erasi unita una lettera con entro altre quattro lettere per Quadrari, Pietralata, e Sig.ri Ferretti e Carnevali.
      Tutto già ricapitato.
      Due righe di riscontro:
      Eccoti la Ortensia del Sografi in 5 volumi.
      Manco male che Cristina siasi rassegnata allo starsene in letto per qualche giorno. Ciò le accelererà la guarigione. Ah Chiara, Chiara!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le lettere
di Giuseppe Gioachino Belli
pagine 963

   





Barbara Perugia Ciro Terni Roma Antonio Padova Cristina Teresa Chiara Gigio Principi Zampi Belli S. Anna Maria Orsini Aniceto Orsini Roma Ferretti Mandrella Barnave Mérimée Lebeaud Mengotti Quadrari Pietralata Sig Ferretti Carnevali Ortensia Sografi Cristina Chiara Chiara